REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Aosta, torna la tradizionale festa patronale di Sen Marteun

di Redazione

di Redazione

Torna il tradizionale appuntamento con la festa patronale di Saint-Martin-de-Corléans, ad Aosta. Musica, bevande calde, castagne e divertimento animeranno lo storico quartiere in onore di ‘Sen Marteun’. 

La festa si aprirà sabato 5 novembre nel pomeriggio ci sarà il ritorno, dopo la pandemia, della ‘Badoche di petchou’, in cui i più piccoli del Comité di Soque e della Clicca animeranno le vie del rione portando musica, allegria e spensieratezza; in cambio i commercianti offriranno ai bambini bevande calde e dolciumi, mentre la Biblioteca di viale Europa regalerà loro interessanti libri.

Per domenica 6 novembre invece sono previste, dalle ore 10:00 alle 13:00, le visite guidate ‘Tradizione e ricerca’ presso l’Ancien prieuré de Mont Fleury, con degustazione di vini, dopo il ritrovo davanti alla Biblioteca di Viale Europa. La prenotazione è obbligatoria al 329 1632031. 

Nel pomeriggio, invece, si esibiranno i cori ‘Sant’Orso’ e ‘Louis Cunéaz’ di Gressan, insieme al gruppo folkloristico ‘La Clicca’, che allieteranno il mercatino dell’antiquariato e la castagnata.

Venerdì 11 novembre, invece, la giornata dedicata a San Martino sarà celebrata con la Santa Messa, alle ore 10:00, e a seguire il tradizionale ‘enchère’ e il pranzo comunitario presso il Circolino Acli di Saint-Martin. La prenotazione è obbligatoria ai numeri: 320 0766054, 347 7366175, 329 1632031.

I festeggiamenti sono organizzati dal Comité di Soque de Sen Marteun et Tsesallet in collaborazione con il Comune di Aosta, il gruppo folkloristico La Clicca, i Vigili del fuoco volontari del quartiere, il gruppo A.N.A. di Saint-Martin, la Biblioteca comunale Ida Desandré e i commercianti del rione.