Ancora da accertare le cause del decesso di Oriana Guidi, 70 anni, ritrovata senza vita nel proprio appartamento in via Cesare Battisti ad Aosta. La notizia dell’apertura di un fascicolo d’indagine con l’ipotesi di omicidio è di ieri, 9 dicembre, ma il ritrovamento del cadavere è avvenuto durante la notte di diversi giorni prima.
Una volta allertati i soccorsi, questi sarebbero arrivati presso la casa dell’anziana trovandola priva di sensi. Vani i tentativi di rianimarla, ai soccorritori non è rimasto che constatare il decesso della 70enne. La donna viveva insieme alla figlia, sarebbe quest’ultima ad aver aperto le porte dell’alloggio ai soccorsi.
L’apertura di un’indagine da parte della Procura di Aosta è un atto dovuto per consentire l’esecuzione dell’esame autoptico sulla salma. Sul corpo della donna non sarebbero stati ritrovati segni evidenti di violenze, ma – in attesa dell’autopsia – nessuna ipotesi sulle circostanze di morte è esclusa. Massimo riserbo da parte dei Carabinieri sugli accertamenti in corso, l’appartamento di residenza pubblica in cui l’anziana è stata ritrovata è ora sotto sigillo.
Giuseppe Manuel Cipollone