REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Analisi Foodinsider 2022: le mense scolastiche di Aosta volano dal 44° al 14° posto

di Redazione

di Redazione

Per il rating dei menu scolastici di Foodinsider, le mense scolastiche della città di Aosta raggiungono con 138 punti la 14° posizione. Nel 2021, Aosta occupava la 44° posizione con 78 punti.

È stato presentato ieri, presso la sala stampa della Camera dei Deputati, il 7° rating dei menu scolastici di Foodinsider.

Durante la conferenza sono stati presentati i primi 15 menu dei comuni che hanno proposto un’offerta per le mense scolastiche con l’applicazione dei criteri ambientali minimi, con l’inserto di: più biologico, niente cibo processato, niente usa e getta, soluzioni sostenibili e connessione con il territorio.

Il Comune di Aosta ha dimostrato attraverso la qualità e l’equilibrio della dieta offerta a scuola, di avere prestato molta attenzione alla salute dei bambini e al pianeta, apportando diversi cambiamenti al menù e riducendo le proteine animali, offrendo una varietà di cereali e di pesce e aumentando i legumi.

Nei prossimi giorni l’Amministrazione convocherà i genitori degli utenti della mensa scolastica per illustrare l’analisi di gradimento dei piatti presentati durante l’inverno, illustrando anche il nuovo strumento della Consulta Culturale Mense Scolastiche approvata all’unanimità con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 76 del 25 maggio 2022.