ILAV (Industrial Logistics with Autonomous Vehicles) è il titolo del progetto cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e presentato dalla Byologix, con Cogne Acciai Speciali come partner. L’obiettivo del progetto è quello di introdurre sistemi di movimentazione automatica di semilavorati e componenti di ricambio all’interno del processo produttivo industriale. Il progetto si inserisce tra gli interventi regionali a favore della ricerca e dello sviluppo, con l’obiettivo di migliorare lo sviluppo e la competitività del territorio valdostano.
Il progetto prevede l’utilizzo di robot con caratteristiche adatte al contesto produttivo dell’acciaio, equipaggiati con sensori e telecamere in grado di riconoscere oggetti e seguire percorsi predefiniti all’interno dello stabilimento. Il valore aggiunto del progetto è proprio nell’applicazione di tali tecnologie nel contesto industriale, dove verranno testate e applicate.
Il progetto prevede anche lo studio e l’integrazione di telecamere con funzionalità avanzate di riconoscimento degli oggetti e LiDAR per la ricostruzione dell’ambiente in 3D, al fine di implementare le funzionalità di guida autonoma. Inoltre, il progetto prevede l’integrazione con i sistemi gestionali di controllo della produzione (Enterprise Production System – EPS) per migliorare l’efficienza dell’intera catena produttiva.