Nel pomeriggio di oggi, 10 novembre, si è verificato un distacco di un elemento in pietra dal balconcino della facciata del palazzo comunale Hôtel de Ville di Aosta, durante i lavori di installazione delle luminarie natalizie.
L’incidente è avvenuto mentre la ditta incaricata dal Comune stava montando la struttura luminosa del “cielo stellato” sopra l’allestimento del Marché Vert Noël. Un tirante utilizzato per il fissaggio delle luminarie era stato ancorato alla ringhiera del balconcino adiacente al grande balcone del Salone Ducale, da cui si è staccato un frammento di pietra, cadendo sul tetto del dehors di ‘Paolo Griffa-Caffè Nazionale”. Fortunatamente il locale era chiuso al pubblico.

Il distacco ha provocato lievi danni alla copertura del dehors, ma nessuna conseguenza per persone o cose. Sul posto sono intervenuti i responsabili della sicurezza del cantiere del mercatino di Natale e i tecnici comunali, che hanno immediatamente effettuato un sopralluogo.
Le verifiche non hanno evidenziato segni di degrado o rischi di ulteriori cedimenti sulla facciata del palazzo municipale. Dopo i rilievi tecnici, i lavori di posa delle luminarie sono quindi proseguiti regolarmente.
L’Amministrazione comunale fa sapere che l’impresa coinvolta attiverà le procedure assicurative previste sia nei confronti del Comune di Aosta sia della società che gestisce lo storico locale situato sotto i portici del Municipio.




