REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Cambio al vertice del Battaglione Aosta della Scuola Militare Alpina

Immagine di di Redazione

di Redazione

Si è svolta nella mattinata di venerdì 8 agosto – alla Caserma Battisti di Aosta – la cerimonia di avvicendamento al comando del Battaglione Aosta del Reggimento Addestrativo della Scuola Militare Alpina. Al Ten. Col. Valentina Balassone è subentrato il Ten.Col. Fabio Salducco. La cerimonia – presieduta dal Comandante del Reggimento Addestrativo Colonnello Alessandro Ianzini – ha visto la partecipazione di una rappresentanza della sezione valdostana dell’Associazione Nazionale Alpini.

Il Tenente Colonnello Balassone lascia il comando dopo due anni intensi, durante i quali il Battaglione ha organizzato e concluso 6 moduli integrativi per le truppe alpine, 9 corsi di Mountain Warfare, 2 corsi tecnico-applicativi per ufficiali neo-assegnati e 2 corsi di specializzazione per marescialli. Ha inoltre partecipato a 5 esercitazioni finali fuori sede, in occasione della consegna del cappello alpino ai giovani volontari, e ha svolto un delicato incarico legato alla sicurezza del Centro Addestramento Alpino.

Il nuovo comandante, Ten. Col. Fabio Salducco, proviene da un lungo periodo di servizio al 3° Reggimento Alpini di Pinerolo e al Centro di Addestramento Tattico di 2° livello di Brunico. Per lui si tratta di un ritorno in Valle d’Aosta, dove aveva già frequentato il corso tecnico-applicativo e i corsi di specializzazione alpina.

AostaNews24.it
Cercle Proudhon Edizioni
P.Iva 01242210076
Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2015