REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Fase 2 – Per le Guide Turistiche “Inopportuno e confuso il provvedimento della Regione”

Immagine di di Redazione

di Redazione

Le Guide turistiche valdostane giudicano “inopportuno e confuso” il provvedimento di riavvio della loro attività, contenuto nell’ultima ordinanza del 17 maggio firmata dal presidente della Regione, Renzo Testolin.

“Ancor prima di vedere stabiliti i protocolli di fruizione dei siti culturali in previsione della riapertura – lamentano in una nota diffusa dai cinque referenti che rappresentano la categoria – le regole di ripresa sono le stesse di professioni a connotazione diversa (guide escursionistiche naturalistiche), e che collidono con le norme previste dal Dpcm del 17 maggio (citate nella stessa ordinanza regionale) in materia di musei ed affini”.

La ripresa delle attività di guida turistica “Potrà avvenire soltanto dopo la riapertura dei luoghi della cultura di riferimento nella regione e lo sblocco degli spostamenti interregionali ed internazionali e – concludono –  soprattutto, quando la fiducia e serenità dei visitatori saranno nuovamente motore dei loro spostamenti”.

AostaNews24.it
Cercle Proudhon Edizioni
P.Iva 01242210076
Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2015