REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

8 marzo, la Valle d’Aosta propone una Giornata internazionale della donna all’insegna della cultura

di Redazione

di Redazione

Mercoledì 8 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna, i castelli di proprietà regionale, i siti archeologici di Aosta e la mostra ‘Tina Modotti. La genesi di uno sguardo moderno’, visitabile fino al 10 aprile presso la sede espositiva del Centro Saint-Bénin, accoglieranno tutte le donne offrendo, oltre all’ingresso a prezzo ridotto, un primaverile omaggio floreale.

I siti archeologici di Aosta aderenti all’iniziativa sono: il Teatro romano, il Criptoportico, il MAR-Museo Archeologico Regionale e la Chiesa paleocristiana di San Lorenzo.

Visitabili a tariffa ridotta per le donne anche i castelli di: Aymavilles, Sarre, Fénis, Issogne, Verrès, Gamba di Châtillon e Castel Savoia di Gressoney-Saint-Jean.

Per informazioni è possibile contattare la Struttura Patrimonio storico-artistico e gestione siti culturali ai numeri 0165/274367 – 274327. 

All’iniziativa aderisce anche il Forte di Bard che accoglierà tutte le donne offrendo l’ingresso gratuito alla mostra ‘Il Déco in Italia, l’eleganza della modernità’. 

La rappresentazione della donna è centrale nella mostra soprattutto nella sezione dedicata ai ritratti con opere, tra gli altri, di Umberto Bottazzi, Gino Severini, Aristide Sartorio e Umberto Brunelleschi. L’esposizione, che presenta oltre 230 capolavori dell’Art Déco, proseguirà sino a lunedì 10 aprile.

La mostra è visitabile dal martedì al venerdì dalle 10:00 alle 18:00 e il sabato, domenica e festivi dalle 10:00 alle 19:00.