REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Valdigne – La candidatura a Comunità europea dello Sport 2021 è costata 14.640 euro

di Redazione

di Redazione

La Valdigne ha presentato e promosso la propria candidatura a Comunità europea dello Sport 2021, durante una conferenza stampa avvenuta al Jardin de l’Ange di Courmayeur a cui hanno presenziato rappresentanti e referenti istituzionali regionali e del mondo dello sport valdostano.

La Commissione (composta da Gian Francesco LUPATTELLI – Presidente Aces Europe; Enrico CIMASCHI – Coordinatore Aces Italia settentrionale; Sara DAMONTE, Manuela FACCO , Roberto CARTA FORNON e François NOEL, già Direttore dello Sport della Città di Marsiglia – Capitale europea dello sport 2017) ha evidenziato il buon lavoro svolto, la ricchezza e le buone prassi attivate su questo territorio, nonché la valenza del patrimonio naturale e sportivo della Valdigne.

I temi che sono stati valorizzati nel corso della visita sono stati molti, dall’attività sportiva outdoor e indoor, alle grandi kermesse di livello internazionale ospitate ai piedi del Monte Bianco e nel prossimo futuro, oltre agli aspetti legati alle sinergie tra le diverse strutture e impianti del territorio, offerte e politiche a favore della promozione sportiva per i residenti e i turisti. Non sono mancati poi capitoli dedicati al tema del benessere, dell’enogastronomia locale, al fine di presentare una fotografia integrata e completa della ricca offerta della Valdigne.

Per la candidatura ogni comune ha dovuto versare una quota di iscrizione di 900,00 (iva esclusa), mentre la predisposizione del dossier è costato, sempre per ogni comune 1500 euro (iva esculsa),  14.640,00 per tutta la comunità della Valdigne.