REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Regione – Siglato il protocollo d’intesa in materia con architetti e ingegneri

di Redazione

di Redazione

E’ stato siglato oggi, il protocollo d’intesa in materia di servizi riguardanti l’architettura e l’ingegneria tra la Regione autonoma Valle d’Aosta e l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori della Valle d’Aosta, l’Ordine degli Ingegneri della Valle d’Aosta, l’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Valle d’Aosta, l’Ordine dei Geologi della Valle d’Aosta, il Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Valle d’Aosta, l’Ordine dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati della Valle d’Aosta.

Il documento che ha durata triennale, disciplina i rapporti tra l’Ente Territoriale e Ordini professionali in materia di servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria. L’ambito di operatività del protocollo è costituito da contratti pubblici per importi fino a 100 mila euro.

Il protocollo inoltre, si pone l’obiettivo di accrescere la qualità delle prestazioni e l’efficienza della spesa pubblica. In tal senso, la Regione promuove l’applicazione uniforme sul territorio regionale della normativa in materia di contratti pubblici da parte delle altre amministrazioni aggiudicatrici e degli altri soggetti tenuti all’applicazione della normativa, adottando misure interpretative, regolamentari e normative necessarie e coinvolgendo il Consiglio Permanente degli Enti Locali (CPEL) in tali iniziative. A tal fine, il protocollo prevede l’istituzione, presso l’Assessorato opere Pubbliche, di un tavolo tecnico di confronto tra Ordini e Collegi professionali tecnici della Valle d’Aosta.

“L’atto siglato oggi – dichiara l’Assessore Stefano Borrello – nasce dalla volontà di regolamentare e migliorare le prestazioni nell’ambito dei contratti pubblici, garantendo procedure chiare e trasparenti, nonché uniformi, sull’intero territorio regionale. La disponibilità degli Ordini professionali, che ringrazio per la proficua collaborazione messa in campo e per la condivisione delle finalità, ha permesso di giungere a questo risultato che è un punto di partenza per una gestione più attenta ed efficace in materia di contratti pubblici.

Ringraziamo l’Assessore, per la sua ferma determinazione, e gli uffici dell’Amministrazione regionale – dichiarano i rappresentanti degli Ordini e Collegi professionali regionali. Questo protocollo giunge al termine di un percorso lungo e complesso e consente di restituire ai professionisti spazi importanti in un contesto normativo di non facile interpretazione. L’atto siglato oggi permetterà agli iscritti agli Ordini e ai Collegi regionali di essere valorizzati nelle loro competenze tecniche e quindi di operare e far crescere le proprie professionalità”.