REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Ospedale Regionale – Il mediatore interculturale si sposta allo sportello informazioni

Si trasferisce la postazione del mediatore interculturale all’Ospedale Regionale che passa dalla “piastra” allo Sportello informazioni sito all’ingresso.

“La presenza in questa sede – spiega l’Ausl della Valle d’Aosta –  consentirà all’operatore di fruire di uno spazio più agibile e al pubblico di individuare con maggiore facilità questa figura professionale. Il mediatore interculturale rappresenta la figura di riferimento per i cittadini stranieri e per gli operatori sanitari per quanto riguarda la facilitazione della comunicazione e l’accesso ai servizi. Il suo compito principale è quello di creare una relazione con il paziente con lingua e bagaglio culturale stranieri finalizzata alla corretta comprensione della situazione e delle necessità prima e durante la permanenza in ospedale. Il mediatore esegue attività di sportello relativa all’orientamento e all’informazione agli utenti stranieri e si occupa della mediazione linguistica e culturale nei reparti e nei servizi ospedalieri su richiesta degli operatori sanitari”.

Il mediatore interculturale sarà presente allo Sportello informazioni dell’ospedale Parini il lunedì e il mercoledì dalle ore 13 alle ore 15 e il giovedì dalle ore 9 alle ore 11.

Per la mediazioni in lingua cinese il primo lunedì del mese dalle ore 9 alle ore 11.

Rimane invariata la presenza del mediatore all’ospedale Beauregard: il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle 12 (al livello -1).

Al di fuori dei giorni e degli orari indicati, il mediatore viene contattato direttamente dagli operatori sanitari.