REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Chiusura A5 – Aggiornamento

di Redazione

di Redazione

La Città metropolitana di Torino, attraverso il vicesindaco Marco Marocco, è da questa mattina in costante collegamento con Regione Piemonte e Regione Valle d’Aosta per seguire l’evoluzione della vicenda collegata alla frana di Quincinetto, che ha costretto alla chiusura dell’autostrda A5 da Ivrea a Pont-Saint-Martin, in entrambe le direzioni. Il traffico è attualmente deviato sulla viabilità ordinaria, con ripercussioni sul traffico e sui tempi di percorrenza delle tratte.

“Ho sentito i due assessori regionali ai trasporti Marco Gabusi del Piemonte e Luigi Bertschy della Valle d’Aosta – dice Marocco – e il sindaco di Quincinetto. La decisione di chiudere l’Autostrada A5 a Ivrea sta causando disagi gravi al traffico e sta paralizzando l’Eporediese. Noi chiediamo che venga valutato lo spostamento della chiusura della A5 dall’altezza di Ivrea all’altezza di Quincinetto, per liberare il tappo che si è creato. Restiamo tutti in attesa dei dati rilevati dai sensori che da anni monitorano la frana. La sicurezza viene per prima cosa, ma di certo sarebbe stata utile una maggiore condivisione sulla scelta di dove localizzare la chiusura del traffico veicolare”.

Dopo aver seguito l’evolversi della situazione, il Governo regionale prende posizione sulla questione che era già stata argomento di prioritario interesse all’incontro sui trasporti tra gli Assessori regionali Luigi Bertschy e Stefano Borrello con gli omologhi piemontesi.

“E’ questa una situazione che va riverificata al più presto – commentano il Presidente della Regione Antonio Fosson e l’Assessore ai trasporti Luigi Bertshy – poiché non è possible lasciare territori e amministrazioni locali isolate e in situazione di estremo disagio, con gravi ripercussioni economiche soprattutto per il settore turistico.

Chiediamo quindi fin da subito al Ministero delle Infrastrutture di sedersi al tavolo con Valle d’Aosta e Piemonte per affrontare in maniera strutturale la questione. Apriremo quindi un tavolopolitico- tecnico urgente sul quale ci siamo già confrontati con gli amministratori regionali e comunali del Piemonte e al quale chiediamo prenda parte lo Stato per garantire massima attenzione all’argomento”.

Un ringraziamento – da parte del Presidente Fosson e dell’Assessore Bertschy – al Sistema di Protezione civile regionale che ha subito lanciato la preallerta del Piano di vialibità regionale intervenendo sulla situazione del traffica di uscita e in entrata dall’autostrada”.