REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Agricoltura – La tutela delle api durante i trattamenti in fioritura

di Redazione

di Redazione

La stagione primaverile porta tra le corvée degli agricoltori valdostani quella dei trattamenti degli alberi fruttiferi contro i parassiti specifici. L’Assessorato Agricoltura Regione ne ricorda le regole e i divieti.

In base legge 24 dicembre 2004, n.313 e della legge regionale 56/1982, l’utilizzo di antiparassitari tossici per le api dall’apertura del fiore alla caduta dei petali è severamente vietato.

Per quanto riguarda la deroga concessa con decreto n. 1 dell’Assessore competente in materia di agricoltura in data 19 marzo 2019, essa permette di intervenire durante la fioritura con prodotti fungicidi solo in condizioni climatiche e fitopatologiche favorevoli alle malattie fungine. Tali interventi in fioritura possono essere eseguiti, in caso di pericolo di infezione seguendo i specifici avvisi della Struttura produzioni vegetali, sistemi di qualità e servizi fitosanitari pubblicati sul sito www.regione.vda.it/agricoltura sezione servizi fitosanitari. I prodotti utilizzabili dovranno essere scelti tra quelli indicati negli avvisi stessi in quanto già selezionati tra i più rispettosi nei confronti dei pronubi. Nel periodo della fioritura è consentito, inoltre, trattare con fitoregolatori (es. diradanti), ma solo se in etichetta è previsto l’impiego su fiore.

Resta il divieto assoluto di trattare gli alberi fioriti con altri fitofarmaci quali insetticidi, acaricidi, diserbanti e disseccanti che sono nocivi o mortali nei confronti degli insetti impollinatori e, in particolare, delle api. Si ricorda inoltre che è obbligo sfalciare le erbe spontanee fiorite presenti sotto chioma di piante arboree e arbustive prima di qualsiasi trattamento con insetticidi, acaricidi, diserbanti, disseccanti o altri prodotti tossici per le api. Questa pratica deve essere applicata durante tutta la stagione vegetativa.

Altre regole obbligatorie:

occorre rispettare rigorosamente le indicazioni contenute sull’etichetta dei prodotti

  • è vietato trattare in presenza di vento per evitare fenomeni di deriva
  • tutti gli interventi con fitofarmaci devono avvenire nelle ore di minor volo delle api (mattino presto e sera tardi)
  • evitare miscele di insetticidi e fungicidi

Per ulteriori informazioni, rivolgersi agli Uffici servizi fitosanitari (tel. 0165.275405 –275401) e apicoltura (tel. 0165.275298) dell’Assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali, in località La Maladière – Rue de la Maladière, 39, a Saint-Christophe.