REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

XVI edizione del concorso ‘Fotografare il Parco’: i vincitori in mostra dal 26 marzo al 25 aprile al Forte di Bard

di Redazione

di Redazione

Recentemente si è svolta la cerimonia di premiazione del Concorso internazionale ‘Fotografare il Parco’, organizzato dai Parchi Nazionali dello Stelvio, Gran Paradiso, d’Abruzzo, Lazio e Molise e de la Vanoise, con il patrocinio di Alparc, Federparchi e la partecipazione del media partner La Rivista della Natura. Il concorso, giunto alla sedicesima edizione, è stato dedicato alle aree protette partner dell’iniziativa e ha suscitato grande interesse tra gli appassionati di fotografia di paesaggio e di natura. Si sono registrati oltre 420 partecipanti e oltre 3100 fotografie sono state presentate in concorso, il che ha dimostrato una grande partecipazione da parte dei fotografi.

Le immagini presentate sono state di alta qualità, spesso caratterizzate da un elevato valore estetico, narrativo o descrittivo che hanno saputo cogliere la bellezza e le peculiarità dei parchi organizzatori. Le tre vincitrici assolute sono state molto diverse tra loro, sia nei soggetti raffigurati che nell’approccio fotografico.

La prima classificata è stata la fotografia intitolata ‘Sopravvivenza’ di Emilio Ricci. La foto ritrae un camoscio accovacciato e parzialmente coperto dalla neve di tormenta, che rappresenta le continue sfide per la sopravvivenza che devono affrontare gli animali di montagna.

Nelle categorie dedicate ai paesaggi delle singole aree protette c’è stata l’affermazione anche di una foto scattata al Parco Nazionale Gran Paradiso, ovvero ‘l’Era glaciale’ che ritrae il ghiacciaio del Gran Paradiso. La foto è scattata da di Jacopo Ursitti.

l’Era glaciale, di Jacopo Ursitti

Tutte le foto vincitrici nelle varie categorie del concorso saranno in mostra dal 26 marzo al 25 aprile 2023 al Forte di Bard.