REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Vigili del fuoco, celebrata questa mattina in caserma la festa di Santa Barbara

Immagine di di Redazione

di Redazione

Si è svolta questa mattina, mercoledì 4 dicembre, alla caserma ‘Erik Mortara’ di Aosta la cerimonia dedicata a Santa Barbara, patrona dei Vigili del fuoco e di tutte le professioni esposte al rischio. Un appuntamento che ogni anno richiama anche le istituzioni e i cittadini per rendere omaggio a chi opera quotidianamente per la sicurezza della comunità.

La celebrazione è iniziata alle 10:30 con la deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti, accompagnata da un picchetto d’onore dei Vigili del fuoco. Un momento solenne, seguito dalla benedizione e dalla Santa Messa officiata da Don Giuliano Reboulaz, che ha invitato i presenti al raccoglimento e al ricordo dei caduti in servizio.

Nel corso della cerimonia sono intervenuti il Presidente della Regione Renzo Testolin e il Comandante del Corpo valdostano dei Vigili del Fuoco, Stefano Perri, che hanno richiamato il valore del servizio svolto dal personale al servizio del Corpo, sottolineando il ruolo fondamentale dei Vigili del fuoco nella tutela del territorio e nella protezione della popolazione.

Il momento di consegna degli attestati di pensionamento

Infine, vi è stata la consegna degli attestati al personale andato in pensione nel 2025: si tratta di Ottavio Bianquin, Danilo Bionaz, Salvatore Coriale (ex comandante della caserma) e Alfio Torrisi. Quattro figure che hanno rappresentato per anni un punto di riferimento per tutti i Vigili del fuoco valdostani.

AostaNews24.it
Cercle Proudhon Edizioni
P.Iva 01242210076
Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2015