REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Vertice del Trattato del Quirinale, Tajani: “istituito un Comitato tecnico per valutare la fattibilità della seconda canna del TMB”

Picture of di Redazione

di Redazione

“Stiamo lavorando per trovare una soluzione per avere il secondo Tunnel del Monte Bianco: questa è la proposta italiana. Abbiamo deciso di dar il via a un Comitato tecnico che studierà la fattibilità dei costi e dei risparmi anche in materia ambientale della realizzazione per fare il nuovo tunnel che affianchi quello attuale. Risolvere i problemi di trasporto di un collegamento transfrontaliero è fondamentale perché il Fréjus fa crescere l’economia francese e l’economia italiana e il trattato serve proprio a questo: rinforzare le relazioni, ma anche rafforzare la possibilità di far crescere economicamente, assieme, la seconda e la terza potenza economica industriale della nostra Unione Europea”, ha dichiarato il Vicepremier Antonio Tajani a margine del Comitato di cooperazione transfrontaliera del Trattato del Quirinale tenutosi ieri a NIzza.

Al vertice oltre ai rispettivi Ministri degli Esteri di Italia e FRancia, Antonio Tajani e Jean-Noël Barrot, erano presenti diverse personalità relative all’arco alpino al confine italo-francese. Per la Valle d’Aosta c’erano il Presidente della Giunta Renzo Testolin e il responsabile nazionale per le politiche della montagna di FI, nonché Coordinatrice regionale del movimento, Emily Rini.

L’annuncio di Tajani, va in direzione del rafforzamento dell’impegno italiano nel migliorare le infrastrutture di collegamento del Monte Bianco, elemento considerato strategico per stimolare lo sviluppo economico congiunto delle due nazioni. LA posizione prudente dei francesi, però, al momento sembra permanere.

AostaNews24.it
Cercle Proudhon Edizioni
P.Iva 01242210076
Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2015