REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Verso una maggioranza autonomista-integrale: Testolin lavora all’intesa, con un occhio agli appoggi esterni

Immagine di di Redazione

di Redazione

Prosegue serrato il confronto per la formazione della nuova Giunta regionale. Il Presidente incaricato Renzo Testolin sta lavorando a una maggioranza a guida autonomista, composta da Union Valdôtaine e Autonomisti di Centro, ma non pensa con sfavore ad appoggi esterni.

L’ipotesi in discussione prevede una compagine di 19 Consiglieri, con la possibilità di un rafforzamento grazie all’appoggio del PD o di Forza Italia. ANSA Vd’A ha addirittura ipotizzato il sostegno autonomo di alcuni eletti del Centrodestra, che avrebbero manifestato la disponibilità.

Secondo gli orientamenti emersi, agli Autonomisti di Centro andrebbero due assessorati – Sanità e Politiche europee – oltre alla presidenza del Consiglio regionale. Le altre posizioni di vertice sarebbero invece affidate a esponenti dell’Union Valdôtaine.

Il Conseil fédéral dell’UV, inizialmente programmato per ieri, è stato rinviato ad oggi, segno di un confronto ancora in corso sulle ultime definizioni del periodo politico. l’obiettivo resta quello fissato da Testolin: presentare durante il prossimo Consiglio regionale, del 5 novembre, la nuova Giunta da insediare.

AostaNews24.it
Cercle Proudhon Edizioni
P.Iva 01242210076
Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2015