REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Verrès si veste d’autunno per celebrare la decima edizione della ‘Festa della zucca’ 

di Martina Branco

di Martina Branco

Si è svolta in una calda atmosfera autunnale la decima edizione della festa culinaria ‘Verrès è…la zucca, dall’orto alla tavola’, per celebrare uno dei prodotti più prelibati e gustosi in campo gastronomico. 

La protagonista indiscussa dell’evento è stata proprio la zucca, in tutte le sue varianti: gli agricoltori locali, infatti, dopo aver coltivato zucche di ogni forma, colore e dimensione durante la stagione estiva, hanno esposto i loro prodotti sui banchetti di una mostra-mercato per le strade della città così da farli ammirare a grandi e piccini. 

La festa – organizzata dal Comune di Verrès in collaborazione con i volontari del Comitato San Rocco – nasce dall’intento di tramandare di anno in anno l’antica pratica della coltivazione di questo prodotto, in un processo di riscoperta delle tradizioni ad esso legate. 

La manifestazione è stata inaugurata nella mattinata di ieri, domenica 1° ottobre, nelle strade del centro storico di Verrès, con l’esposizione delle zucche, banchetti di artigianato e hobbistica. Presenti anche le aziende agricole di Campagna Amica che hanno proposto sui loro banchi prodotti legati al territorio e alimenti di stagione tutti da scoprire e da gustare. Ad allietare i visitatori, inoltre, sono stati i gruppi folcloristici locali, tra cui il ‘Gruppo Travai d’in cò di Arnad’.

La zucca è stata anche al centro dei gustosissimi piatti proposti dagli stand eno-gastronomici: i volontari hanno cucinato ricette a base di zucca, presentando un menù-degustazione che comprendeva alcune delle ricette maggiormente legate alla tradizione, dalla zucca marinata alla polenta con salsiccia e zucca, dagli gnocchi di zucca con fonduta alla salsiccia con zucca e patate, dal risotto con la zucca fino al tiramisù alla zucca. 

A proposito di dolci con la zucca, a chiudere l’evento è stata la premiazione dei vincitori del concorso ‘Gara di dolci con la zucca fatti in casa’. Una giuria ha decretato la ricetta vincitrice tra le 11 proposte, fra loro tutte diverse e originali: a vincere è ‘La Tenerina’ di Spadari Rita; secondo posto per la ‘Torta delicata alla zucca’ di Teresa Chasseur; terzo posto per la ‘Crostata zucca e arancia’ preparata da Bertolin Idelma.

Si chiude così la gustosa decima edizione della ‘Festa della zucca’ di Verrès, una festa che è un inno alla bontà della zucca e alla meraviglia delle tradizioni di un tempo. 

Martina Branco