REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

UniVdA, al via la 2ª edizione del corso di perfezionamento universitario su albi illustrati e natura

Picture of di Redazione

di Redazione

Sono aperte le iscrizioni al corso di perfezionamento universitario che si dedicherà all’approfondimento del rapporto tra bambini (3-10 anni) e gli ambienti naturali più o meno quotidiani, indagati attraverso l’albo illustrato nelle sue varie forme e generi. 

Il corso – dal titolo ‘Albi illustrati e natura, tra immagini e immaginari. Metodologie e strumenti per la promozione della lettura all’aperto’ – è proposto dall’Università della Valle d’Aosta, in collaborazione con la Sovraintendenza agli Studi della Regione Autonoma Valle d’Aosta, la Fondazione Centro Studi storico-letterari Natalino Sapegno Onlus di Morgex, l’Associazione culturale “0432” di Tarcento (Udine) e la Cooperativa e Libreria “Tuttestorie” di Cagliari. 

Nello specifico il corso intende contribuire alla formazione di figure professionali consapevoli delle potenzialità degli albi illustrati nell’apertura alla costruzione, de-strutturazione, messa in discussione del proprio ed altrui immaginario in funzione di una rinnovata sensibilità e consapevolezza ecologica. 

Professionisti del settore accompagneranno a indagare la relazione tra educazione e letteratura per l’infanzia attraverso esperienze in natura di osservazione, illustrazione, narrazione, scrittura, disegno dal vero, fotografia, documentazione.

Il percorso formativo è destinato ad insegnanti scuola dell’infanzia e primaria, educatori, bibliotecari, operatori culturali e sociali, operatori museali, librai, studiosi di letteratura per l’infanzia, promotori della lettura, accompagnatori ed educatori ambientali. I posti disponibili sono 40.

Le attività didattiche si svolgeranno in modalità mista (48 ore in presenza e 16 ore a distanza) dal mese di gennaio al mese di luglio 2024. È previsto il conseguimento di 10 CFU.

Tutti i dettagli sul corso di perfezionamento e il bando di ammissione sono disponibili sul sito dell’Università al link www.univda.it/albienatura/

La domanda di ammissione dovrà essere effettuata online entro le ore 12:00 di lunedì 21 dicembre 2023, secondo le modalità indicate sul sito internet dell’Università.