REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Una calda giornata di agosto accoglie la 55ª edizione della Foire d’été

Picture of di Redazione

di Redazione

Ha preso ufficialmente il via questa mattina, 3 agosto, la 55ª edizione della Foire d’été, una delle manifestazioni più attese dell’estate valdostana. All’inaugurazione hanno partecipato il Presidente della Regione, Renzo Testolin, insieme all’Assessore Luigi Bertschy, che ha evidenziato l’importante contributo economico della fiera per l’intera regione.

“Le opere esposte in questa fiera sono un’affascinante espressione dello spirito identitario della Valle d’Aosta. Esse si riallacciano alle storie di una comunità che, pur rimanendo saldamente ancorata alle proprie radici, ha saputo adattarsi e trasformarsi con il passare del tempo. Questo felice equilibrio tra tradizione e innovazione è il vero cuore pulsante della nostra identità culturale e testimonia la resilienza e la creatività dei nostri artigiani, di cui siamo fieri”, ha sottolineato l’Assessore Bertschy durante il suo saluto istituzionale.

Da sx a dx: l’Assessore Giulio Grosjacques, il Presidente Renzo Testolin e l’Assessore Luigi Bertschy

L’evento è il frutto di anni di lavoro e collaborazione tra artigiani, l’Institut Valdôtain de l’Artisanat de Tradition (IVAT), enti e associazioni locali. I lavori dei 440 artigiani partecipanti saranno esposti nelle vie del centro storico fino alle 20:30 di stasera, offrendo ai visitatori un’ampia scelta di creazioni artigianali.

In parallelo, presso l’Atelier des Métiers nella tensostruttura di piazza Chanoux ad Aosta, sarà possibile ammirare e acquistare gli oggetti realizzati dagli artigiani delle 44 realtà imprenditoriali che rappresentano il settore professionista dell’artigianato tradizionale.

Da ricordare poi che tra le novità di quest’anno, spicca ‘OrsOff’, un itinerario artistico che coinvolge 35 artisti e artigiani che esporranno le loro opere in 15 location lungo il percorso della Foire, arricchendo ulteriormente l’esperienza culturale dei visitatori. La Foire d’été continua ad essere un punto di riferimento per la valorizzazione dell’artigianato valdostano, celebrando l’arte e la cultura di una comunità che guarda al futuro senza dimenticare le proprie radici.