Di rientro dall’Udienza privata concessa da Papa Francesco alle autorità civili e religiose valdostane, in occasione delle celebrazioni dedicate a San Bernardo, il Vescovo di Aosta Mons. Franco Lovignana ha voluto condividere un pensiero.
“Abbiamo vissuto un momento di grande intensità – dice Mons. Lovignana. L’incontro con il Papa è stato semplice e familiare con un discorso che ha tratteggiato la figura di San Bernardo con tre pennellate:
annuncio, accoglienza e pace. (…)”.
“È stato un incontro fraterno anche con la delegazione dei Canonici del Gran San Bernardo guidata dal Prevosto, Mgr. Jean-Pierre Voutaz. Con me rappresentavano la Diocesi i membri del comitato che avevo istituito per le celebrazioni del centenario/millenario. Non poteva mancare la delegazione valdostana delle Guide alpine e dei Maestri di sci, con i loro presidenti Ezio Marlier e Beppe Cuc. A loro, infatti, si deve l’iniziativa di solennizzare la festa di San Bernardo. E proprio con le Guide e i Maestri, da alcuni anni, celebriamo in Cattedrale il loro Patrono”, evidenzia il Vescovo.
Che infine conclude ricordando anche la partecipazione delle autorità regionali: “la Regione Autonoma Valle d’Aosta era rappresentata dalla Giunta regionale, dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale e da alcuni membri dell’Amministrazione, guidati dai Presidenti Renzo Testolin e Alberto Bertin. Dopo l’Udienza abbiamo celebrato l’Eucaristia nella Basilica di San Pietro in onore di san Martino e di san Bernardo”.