REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Troppe polemiche (e forse marketing): Illumina Aosta “lascia” Aosta, arriva Illumina Show

Picture of di Giuseppe Manuel Cipollone

di Giuseppe Manuel Cipollone

All’inizio era solo un sospetto, poi con il passare dei giorni è diventata una certezza: il podcast regionale più seguito – Illumina Aosta – sta per “lasciare” Aosta.

Un primo segnale era arrivato di recente, quando la pagina Instagram del podcast aveva improvvisamente cambiato nome diventando ‘Illumina Show‘.

Un cambio improvviso, che taglia con il nome del capoluogo che – fino ad oggi – ha radicato il podcast nella nostra regione. Un cambio che prelude ad un format invariato, però meno focalizzato sui fatti e vicende relative ad Aosta e dintorni.

Il sospetto è divenuto certezza dopo un ulteriore post dell'(oramai ex) Illumina Aosta, in cui si legge:

Al momento non vi sono conferme ufficiali da parte di Luca Dodaro, anche se a breve arriveranno.

Per quanto riguarda invece i motivi di questa scelta, non è impossibile supporli: da un lato – visto il successo del podcast – è probabile che sponsor e ricavi stiamo arrivando principalmente da aziende e realtà non valdostane, che potrebbero non essere pubblicitariamente interessate ad un format che si rivolge ad un pubblico così di nicchia. Dall’altro sono proprio le recenti polemiche, letteralmente scoppiate sulla puntata dei preti, che avevano già avuto precedenti analoghi, ad aver convinto il podcaster a tentare di prendere il largo.

Se infatti le polemiche hanno dato grande visibilità al podcast, hanno anche lasciato diversi strascichi. Tanti i paletti incrociati che si sono accumulati nel tempo, fra istituzioni, giornali e una comunicazione regionale che è ancora legata ad alcuni protocolli da “non violare” se non si vuole bruciare i ponti.

E così lo staff di Illumina Aosta (o meglio Illumina Show) capitanato dal quasi giovane Luca Dodaro, proveranno a prendere il largo in un’operazione, anche commerciale, tutt’altro che scontata. La dimensione “glocal” del podcast, infatti, è stata una delle indubitabili chiavi del successo, metterla da parte potrebbe non esser una scelta fortunata.

Giuseppe Manuel Cipollone

AostaNews24.it
Cercle Proudhon Edizioni
P.Iva 01242210076
Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2015