Dominio dei fratelli Agostinacchio ai Campionati Europei di Ciclocross a Pontevedra, in Galizia, dove in soli due giorni hanno raccolto tre medaglie d’oro e un argento, dimostrando il loro talento e la loro grinta. Il duo valdostano ha contribuito al successo della squadra azzurra nella gara a staffetta e si è distinto nelle competizioni individuali, conquistando il podio nelle rispettive categorie Juniores e Under 23.
Il primo a brillare è stato Mattia Agostinacchio, che si è laureato campione europeo Juniores grazie a una prestazione impeccabile. Con il tempo di 40’13”, Mattia ha preceduto di 8” l’austriaco Valentin Hofer e di 10” il belga Mats Vanden Eynde, conquistando la maglia di campione europeo. Poche ore dopo, il fratello maggiore Filippo ha sfiorato il titolo continentale Under 23, chiudendo al secondo posto a soli 3” dal vincitore – il belga Jente Michels – lasciando così un’altra impronta d’argento per l’Italia.
I fratelli si erano già fatti notare nella gara a squadre del giorno precedente. Mattia e Filippo sono scesi in pista rispettivamente nella seconda e nell’ultima frazione della Team relay, portando l’Italia sul gradino più alto del podio. Il sestetto azzurro, composto da Federico Ceolin, Lucia Bramati, Giorgia Pellizotti e Francesca Baroni, oltre ai due Agostinacchio, ha concluso la gara con un tempo complessivo di 40’50”, superando la Francia e la Spagna, seconde e terze con tempi rispettivi di 41’01” e 41’04”.
Un risultato eccezionale per i fratelli Agostinacchio, che con il loro talento e spirito di squadra continuano a portare lustro al ciclocross italiano e a dimostrare una forte presenza nelle competizioni internazionali.