REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Traforo del Monte Bianco, da aprile a giugno riprendono i cantieri notturni

Picture of di Redazione

di Redazione

Il Traforo del Monte Bianco realizzerà – nel corso della primavera 2024 – l’ultima fase di risanamento dell’impalcato stradale nel tratto centrale della galleria su una lunghezza di 240 metri.

Con questo intervento, l’impalcato stradale del Traforo del Monte Bianco sarà completamente risanato nel tratto centrale su una lunghezza complessiva di circa 1.700 metri.

Questi lavori si svolgeranno con chiusure notturne infrasettimanali, tra aprile e giugno 2024. “Tale periodo – spiega una nota – è stato scelto proprio per non creare disagio all’ultima parte della stagione turistica invernale né all’inizio delle vacanze estive”. 

L’esecuzione di questi importanti lavori di ingegneria civile, che prevede la rimozione e la sostituzione della soletta su cui poggia il piano viabile, richiederà numerose chiusure notturne infrasettimanali tra le ore 19:00 e le ore 7:30 del giorno dopo.

Le attività inizieranno lunedì 8 aprile e si concluderanno martedì 18 giugno, comprendendo una chiusura eccezionalmente più lunga di 30 ore giovedì 20 giugno. Tali chiusure non avranno pertanto luogo nei fine settimana, né in coincidenza di ponti o giornate festive infrasettimanali in Francia o in Italia.

Questa fase del progetto rappresenta un investimento di 6 milioni di euro, finanziati al 50% da ciascuna delle due società concessionarie, SITMB e la sua omologa francese ATMB. Se si considera la totalità del progetto di risanamento dell’impalcato stradale, realizzato tra il 2018 e il 2024 su circa 1.700 metri lineari di galleria, l’investimento è pari a 60 milioni di euro.

AostaNews24.it
Cercle Proudhon Edizioni
P.Iva 01242210076
Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2015