REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Traforo del Gran San Bernardo: nei primi 6 mesi del 2025 scoperta valuta non dichiarata per oltre 400 mila euro

guardia di finanza
Immagine di di Redazione

di Redazione

L’attività di controllo valutario al Traforo del Gran San Bernardo continua a produrre risultati significativi. Nel primo semestre del 2025 sono stati intercettati 25 casi di trasferimento irregolare di valuta, per un totale di oltre 400 mila euro. A renderlo noto è la Guardia di Finanza della Valle d’Aosta.

L’ultimo episodio ha riguardato un passeggero di nazionalità svizzera diretto in Kosovo: l’uomo avrebbe infatti dichiarato di trasportare 20 mila franchi svizzeri, mentre la successiva ispezione del veicolo e dei bagagli – condotta dalla Guardia di Finanza in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) – ha portato al rinvenimento di 90 mila euro in contanti.

La normativa prevede l’obbligo di dichiarare alla dogana qualsiasi trasferimento di denaro contante o strumenti negoziabili pari o superiore a 10 mila euro, in entrata o in uscita dall’Italia. La mancata dichiarazione comporta sanzioni e possibili procedimenti per illecito valutario.

L’avvio della campagna informativa

ADM ha avviato in estate la campagna informativa #SoCosaPorto, con l’obiettivo di sensibilizzare i viaggiatori sui comportamenti corretti da tenere in dogana ed evitare problemi durante i controlli. La campagna richiama i contenuti della Carta doganale del viaggiatore e fornisce istruzioni sul nuovo decreto legislativo relativo al trasferimento di valuta.

AostaNews24.it
Cercle Proudhon Edizioni
P.Iva 01242210076
Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2015