L’Azienda USL fa sapere che da oggi, 5 dicembre, fino a lunedì 11 dicembre, verranno sospesi i ricoveri e gli interventi chirurgici programmati. Saranno invece mantenute le urgenze, i ricoveri in day hospital e gli ambulatoriali.
La misura è stata adottata in vista dell’imminente ponte lungo di Sant’Ambrogio, con il relativo flusso turistico maggiorato, in modo da garantire una piena operatività del Pronto soccorso. Lo stesso Pronto soccorso che nelle ultime 24 ore ha visto una impennata degli accessi che necessitano di un successivo ricovero. In particolare, si tratta di pazienti anziani e fragili con problemi respiratori dovuti all’influenza stagionale.
La misura preventiva era già stata utilizzata negli anni scorsi con risultati positivi sul recupero di posti letto e sui tempi di attesa per il ricovero dopo aver terminato il percorso in Pronto soccorso. La sospensione dei ricoveri elettivi è attualmente prevista fino all’11 dicembre, ma sarà valutata un’eventuale estensione in caso che l’impennata dei ricoveri provenienti dal Pronto soccorso non cali.
“Consapevoli che in queste ore ci siano criticità che stiamo affrontando, come sta accadendo in diversi Pronto Soccorso del Paese, confidiamo nella comprensione degli utenti e nel loro corretto uso dei sistemi di emergenza urgenza”, ricorda il dott. Stefano Podio, Direttore del Pronto Soccorso del ‘Parini”’ di Aosta.
L’USL ci tiene a ringraziare “tutto il personale coinvolto per il massimo impegno profuso nel garantire servizi e assistenza a tutta la comunità” e ribadisce il costante impegno in funzione dell’apertura di nuovi posti letto da destinare ai pazienti provenienti dal PS al fine “di ridurre l’attesa di pazienti attualmente in boarding”.