Taglio del nastro questa mattina – venerdì 18 novembre 2022 – per il nuovo mercato coperto di Aosta che sarà gestito dagli agricoltori di Coldiretti. Inaugurato alla presenza di alcune centinaia di curiosi e delle autorità militari e civili regionali.
Presente anche il Vescovo, Mons. Franco Lovignana, per la benedizione dei locali rinnovati e due testimonial del mondo dello sport, l’alpinista Hervé Barmasse e l’ostacolista aostana Eleonora Marchiando, che hanno sottolineato l’importanza di una alimentazione a kilometro zero.
Un progetto nato sotto la precedente amministazione comunale – ha sottolineato l’Assessore al commercio del Comune di Aosta, Alina Sapinet – che mira a ridare vita agli spazi del mercato coperto: “oggi diamo una sistemazione definitiva agli agricoltori, che sono stati prima al piano di sopra, poi fuori in via Vevey. Ora sono in questi spazi rinnovati”. Sempre l’Assessore Sapinet ha voluto rivolgere un ricordo commosso all’appena dipartito Pierantonio Genestrone.
“Voglio esternare le emozioni di tutti noi per l’apertura di questo mercato – ha sottolineato Alessio Nicoletta, Presidente della Coldiretti Valle d’Aosta – che completa una rete di mercati coperti presente in tutte le province d’Italia. È un potenziale inestimabile per accorciare la distanza tra produttore e consumatore. Qui gli agricoltori valdostani potranno narrare le virtù dei prodotti, la qualità della produzione, le fatiche dei nostri eroici imprenditori”.
Uno spazio che sarà dedicato a numerose attività – annuncia Coldiretti – quali show cooking e iniziative di carattere enogastronomico e turistico. Un monumento cittadino secondo l’Assessore regionale J.P. Guichardaz. E infine la raccolta firme contro l’introduzione dei cibi sintetici, promossa dai coltivatori diretti: “si tratta di un vero attacco all’agricoltura italiana ed alla qualità dei prodotti alimentari”, viene detto dal microfono.
Il nuovo mercato coperto di Aosta sarà aperto tutti i martedì e sabato dalle ore 07:00 alle ore 13:00.
Giuseppe Manuel Cipollone