REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Successo per il progetto ‘ArtigianImpresa’: create 5 nuove imprese nel settore dell’artigianato

Picture of di Redazione

di Redazione

Grazie ad ‘ArtigianImpresa’, il progetto lanciato a giugno 2022 dall’Artisanà, il marchio dell’Institut valdôtain de l’artisanat de tradition, sono state create cinque nuove imprese. Questo progetto – in collaborazione con l’assessorato allo Sviluppo economico regionale – ha lo scopo di promuovere l’imprenditoria giovanile nel settore artigianale, di trasmettere alle nuove generazioni il valore del lavoro manuale e di preservare il savoir-faire dell’artigianato valdostano.

‘ArtigianImpresa’ è stato concepito per trasformare idee e competenze in opportunità lavorative. Il progetto si è sviluppato attraverso una serie di incontri individuali e personalizzati. Alcune figure professionali, tra le quali due dipendenti dell’Artisanà, un consulente esterno e un grafico, hanno seguito e formato 22 fra artigiani e aspiranti tali, svolgendo 113 riunioni e erogando 231 ore di consulenza.

Le diverse discipline artigianali coinvolte sono state la ceramica, il cuoio, il ferro, il legno, la pietra, i tessuti e il vetro. I partecipanti al progetto sono stati altrettanto vari: otto giovani artigiani che desideravano aprire una partita IVA nel settore dell’artigianato, 11 imprese di artigiani con oltre 30 anni di esperienza e tre artigiani già affiliati all’Artisanà.

AostaNews24.it
Cercle Proudhon Edizioni
P.Iva 01242210076
Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2015