Il Consiglio regionale della Valle d’Aosta ha eletto stamane, 5 novembre, Stefano Aggravi come nuovo Presidente dell’Assemblea per la XVII legislatura. L’elezione è avvenuta alla prima votazione, con 22 voti a favore e 13 schede bianche.
Economista e manager, Aggravi è laureato in Economia e legislazione d’impresa all’Università di Pavia e ha conseguito diversi master, tra cui quelli in Auditing e risk management all’Università di Pisa, in Affari strategici alla Luiss School of Government e in Intelligence economica all’Istituto Alti Studi Strategici e Politici di Milano.
Con oltre quindici anni di esperienza tra istituzioni pubbliche, consulenza e management, Aggravi è entrato per la prima volta in Consiglio nel 2018 con la Lega Vallée d’Aoste, ricoprendo l’incarico di Assessore alle finanze fino a dicembre dello stesso anno. Rieletto nel 2020, nel 2023 ha fondato il gruppo Rassemblement Valdôtain. Alle elezioni regionali del 2025 è stato eletto nella lista degli Autonomisti di Centro, in rappresentanza di Rassemblement Valdôtain, con 1.033 preferenze.
Completeranno l’Ufficio di Presidenza del Consiglio Valle i Vicepresidenti Loredana Petey (Union Valdôtaine) e Massimo Lattanzi (Fratelli d’Italia). Segretari Laurent Viérin (Union Valdôtaine) e Corrado Bellora (Lega Vallée d’Aoste).




