Ha riaperto al pubblico l’ufficio postale di Saint-Vincent, oggetto nelle scorse settimane di un intervento di ammodernamento che rientra nel progetto nazionale ‘Polis’ di Poste Italiane. L’iniziativa mira a rafforzare la coesione territoriale e ad ampliare l’accesso ai servizi pubblici nei comuni sotto i 15 mila abitanti.
I lavori hanno previsto il rinnovo della pavimentazione, l’inserimento di un percorso tattile, la tinteggiatura degli ambienti e l’installazione di arredi e postazioni ergonomiche. Accanto ai servizi postali, finanziari, assicurativi ed energia, la sede offre ora anche prestazioni INPS e una serie di servizi anagrafici.
Presso lo sportello è possibile richiedere quindici tipologie di certificati anagrafici e di stato civile, disponibili per i cittadini registrati nell’ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente). Si tratta, tra gli altri, dei certificati di nascita, residenza, cittadinanza, stato civile e stato di famiglia, rilasciabili anche in forma contestuale. Ogni certificato ha validità tre mesi, viene prodotto in formato non modificabile e riporta il logo del Ministero dell’Interno e un QR code per verificarne l’autenticità.
I documenti possono essere ritirati allo sportello in carta libera o in bollo. Dove disponibile, il rilascio gratuito dei certificati è possibile anche tramite il totem self-service, utilizzando SPID o carta d’identità elettronica.
L’ufficio postale di St. Vincent, sito in via Aurora Vuillerminaz 1, è aperto dal lunedì al venerdì dalle 08:20 alle 13:35 e il sabato fino alle 12:35.




