REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Selezioni di Miss Italia, riflettori accesi: lei è Francesca Spinelli Miss Eleganza nord-ovest 2024

Picture of di Martina Branco

di Martina Branco

Quello che seguirà non potrà che essere un primo piccolo sguardo in un mondo che ad onor del vero – come AostaNews24 – ancora non conosciamo, ma che speriamo possa diventare un interessante viaggio tra le aspiranti reginette di bellezza nelle selezioni di Miss Italia, il concorso di bellezza più iconico del nostro Paese.

Con uno sguardo particolare sulle giovani miss in arrivo dalle regioni del nord-ovest – ovvero Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria – proveremo ad esplorare le storie, le motivazioni e i sogni di queste ragazze che si sono messe in gioco, con coraggio e determinazione, per inseguire il proprio sogno. Ogni intervista offrirà quello che speriamo sia un ritratto autentico di chi sono le concorrenti, anche al di là delle luci del palcoscenico, portando alla luce il loro impegno e la passione che le spinge a partecipare a questa avventura.

E quest’oggi inizieremo da Francesca Spinelli, classe 2005, 19 anni, incoronata a luglio Miss Eleganza per il nord-ovest e in lizza nelle fasi pre-finali del concorso. Nata in Piemonte, originaria del comune di Viù (TO), nelle Valli di Lanzo, Francesca è una ragazza alta, mora e di aspetto mediterraneo, una giovane solare che vorrebbe cimentarsi nel mondo dello spettacolo.

AN24: ciao Francesca, allora iniziamo subito: raccontaci qualcosa in più di te, cosa fai nella vita?

Francesca: “ciao AN24 e grazie di aver invitata qui. Che dire, sul mio conto. Penso di essere una ragazza molto solare nella vita, cerco sempre di rincorrere i miei sogni. Ho 19 anni ed ho fatto studi nell’ambito estetico. Studi che vorrei continuare, ho in progetto di frequentare un corso di formazione – che si terrà in Abruzzo – per apprendere e intraprendere l’arte della dermopigmentazione.

Poi, se mi è concesso sognare, mi piacerebbe affaciarmi al mondo del Cinema, come attrice. Attualmente sto anche lavorando nell’azienda di famiglia, nel settore della ristorazione”.

AN24: e dicci un po’, Francesca, hai degli hobbies o qualche interesse particolare?

F: “sì, mi piace molto ascoltare musica camminando in montagna. Abito in una zona montana, come la Valle d’Aosta, non di rado mi capita di fare lunghe passeggiate con le cuffie nelle orecchie, per staccare un po’. E poi mi piace viaggiare, scoprire posti nuovi e la loro Storia”.

AN24: bello, viaggiare! E allora raccontaci qualche posto che hai visitato e ti ha colpito. O anche un Paese straniero che ti piacerebbe vedere in futuro…

F: “ho visitato Roma e devo dire che mi è rimasta nel cuore. Ma – per rimanere in Italia – mi piace molto la Toscana, lì ho miei zii. Invece in Egitto andrò quest’anno, credo sia un posto magnifico”.

AN24: ci dicevi che ascolti anche musica. Hai un genere o una band preferita?

F: “in realtà ascolto un po’ di tutto, spazio dal Raggaeton alla musica popolare italiana. Ad esempio ascolto da Ozuna a Zucchero. Ma se devo essere sincera non ho una vera e propria band preferita o una predilezione per un artista in assoluto”.

Fotogallery

AN24: va bene, Francesca. Passiamo ad una domanda un po’ più impegnata: nella vita hai una causa sociale o un impegno civico che ti sta particolarmente a cuore?

F: “certo, i temi sono tanti. Ma se devo sceglierne uno, dico che amo molto gli animali. Ammiro quei volontari che quotidiamente si impegnano nella tutela degli animali, chi gestisce e custodisce le strutture di accoglienza per gli esemplari randagi. Un domani, se ne avessi la possibilità, vorrei molto aiutare queste associazioni”.

AN24: e quindi hai sicuramente animali compagnia?

F: “sì, ho un cane e un coniglietto. La cagnolona, un Golden retriver, ora è abbastanza vecchiotta. Si chiama Trudy ed è cresciuta con me.

AN24: ma passiamo al concorso. Quali sono le motivazioni che ti hanno spinto a partecipare a Miss Italia? Qualcuno ti ha influenzato in questa scelta?

F: “la mia decisione di partecipare nasce da diversi fattori. Quando ero piccolina ho sofferto un po’ di bullismo, sia per l’altezza che per il peso. Erano cose che mi hanno fatto credere di essere un po’ sbagliata, quella da scartare. La mia autostima – fino a questa partecipazione – è stata abbastanza bassa e ancora adesso un po’ lo è. Quindi se devo individuare un motivo, è probabilmente un prova per me stessa, per dimostrare che le cose per cui venivo bullizzata da bambina oggi sono un valore aggiunto.

L’iscrizione in sé, invece, è nata un po’ come un gioco. Mi trovavo tre giorni al mare. Mia mamma, Paola, ha trovato su internet l’annuncio di Miss Italia e scherzando mi ha mandato lo screen, dicendomi: “perché non ti provi ad iscrivere?”. Ed io, inizialmente senza prendere troppo sul serio la cosa, l’ho fatto. Il giorno dopo inaspettatamente mi è arrivata una chiamata dall’organizzazione, per fare il casting a Torino. Non ci potevo credere, sono rientrata velocemente dal mare per andarci”.

AN24: è nato tutto un po’ per scherzo e poi – invece – il 13 luglio scorso, a Canobbio, in Svizzera, hai vinto la fascia di Miss Eleganza! Quali sono state le tue prime emozioni?

F: “difficile descrivere quelle emozioni, forse – sul momento – non ti rendi veramente conto di cosa stia avvenendo. Io l’ho realizzato dopo, all’inizio ero un po’ disorientata. Poi è emersa una grande soddisfazione. Questa fascia è stata creata appositamente per Sofia Loren, per me vincerla è stata un vero onore. Ma anche e soprattutto vedere l’emozione sul viso dei miei genitori lo è stato, è stato magnifico vederli dopo che mamma e papà (Paola e Franco) mi hanno aiutato e mi aiuteranno tanto in questo percorso“.

AN24: Francesca a settembre andrai all’evento di Miss Italia organizzato a Fano, insieme alle altre ragazze che hanno avuto accesso alle pre-finali. Come ti stai preparando e come sono rapporti con le altre ragazze?

F: “per l’occasione sto preparando un monologo in onore delle donne. Con le ragazze poi siamo un bel gruppo, unito e affiatato. Credo che questa esperienza mi lascerà anche delle buone amiche per la vita. Ho anche concinto delle amiche, che erano con me in accademia, a partecipare, questo è concorso che ti forma anche per la vita“.

AN24: un’ultima domanda, un personaggio che ti affascina?

F: “direi Paola Cortellesi, vorrei essere come lei un giorno, ha davvero un talento innato. Lei riesce a sdrammatizzare aspetti della società molto seri, insegnandoci tanto senza essere noiosa!”.

Il saluto ai lettori di Francesca Spinelli, Miss Eleganza Piemonte-Vd’A 2024

Martina Branco