Skip to main content

Salute e Ambiente

Segregazione delle persone con disabilità - Se ne parla alla Cittadella dei Giovani

- 0 Comments

Sabato 8 febbraio dalle 9.30 alla Cittadella dei Giovani di Aosta, si svolgerà un incontro aperto al pubblico sul tema della "Segregazione delle persone con disabilità".

Durante l’incontro sarà presentata una ricerca realizzata dalla FISH (Federazione Italiana Superamento Handicap) che mette in evidenza casi concreti di segregazione a carico di persone con disabilità. All’appuntamento interverranno l’Assessore alla Sanità, Salute e Politiche Sociale, Mauro Baccega, e Roberto Grasso, Presidente del Co.Di.Vda (Coordinamento Disabilità Valle d’Aosta).

 A  presentare la ricerca saranno gli autori Giovanni Merlo, Direttore LEDHA  (Lega per i diritti delle persone con disabilità) e  Ciro Tarantino, Professore di Sociologia dei codici culturali presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria.

L’incontro è organizzato nell’ambito del progetto IO VADO che ha l’obiettivo generale di creare uno spazio concreto di ascolto, sviluppo e realizzazione di progetti individualizzati orientati alla vita indipendente delle persone con disabilità.

IO VADO è una co-progettazione tra l’Amministrazione regionale, il Co.Di.Vda, la Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta e le cooperative sociali L’Esprit à l’Envers, Indaco e C’era l’Acca.