Sabato 5 aprile, alle ore 20:30, il salone Maria Ida Viglino di Palazzo regionale ad Aosta ospiterà un evento speciale organizzato dall’associazione ‘L’AGROU’: un incontro con Anna Saudin, storica e viaggiatrice valdostana, dedicato allo sciamanesimo siberiano e alla storia della costruzione dell’Ovaa di Vetan.
Anna Saudin, da poco rientrata da un pellegrinaggio nell’isola di Olkhon, nel lago Bajkal, condividerà le sue esperienze e conoscenze acquisite nel cuore sciamanico della Siberia. L’isola di Olkhon è considerata dalle popolazioni native una “Terra Prima”, un luogo sacro disseminato di altari cerimoniali e ovaa, strutture simboliche della tradizione sciamanica. Il viaggio, compiuto in inverno attraverso il lago ghiacciato, ha offerto a Saudin nuove emozioni e la possibilità di rinnovare il legame con questi luoghi ancestrali.

La serata sarà anche l’occasione per raccontare la storia dell’Ovaa di Vetan, costruita nell’estate del 1999 insieme alla sciamana tuvina Ai-Tchourek Ojun. Questo altare, profondamente legato alla tradizione siberiana, rappresenta un punto di connessione tra la Valle d’Aosta e le pratiche spirituali dei popoli nativi siberiani.
Anna Saudin – anche Presidente dell’Associazione ‘Where The Eagles Fly’- insieme al marito Costanzo Allione, da oltre trent’anni si dedica alla ricerca e alla divulgazione delle tradizioni spirituali delle popolazioni indigene. L’ingresso alla conferenza è libero.