REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Sciamanesimo siberiano e il legame con Vetan: a Palazzo regionale un incontro con Anna Saudin

Picture of di Redazione

di Redazione

Sabato 5 aprile, alle ore 20:30, il salone Maria Ida Viglino di Palazzo regionale ad Aosta ospiterà un evento speciale organizzato dall’associazione ‘L’AGROU’: un incontro con Anna Saudin, storica e viaggiatrice valdostana, dedicato allo sciamanesimo siberiano e alla storia della costruzione dell’Ovaa di Vetan.

Anna Saudin, da poco rientrata da un pellegrinaggio nell’isola di Olkhon, nel lago Bajkal, condividerà le sue esperienze e conoscenze acquisite nel cuore sciamanico della Siberia. L’isola di Olkhon è considerata dalle popolazioni native una “Terra Prima”, un luogo sacro disseminato di altari cerimoniali e ovaa, strutture simboliche della tradizione sciamanica. Il viaggio, compiuto in inverno attraverso il lago ghiacciato, ha offerto a Saudin nuove emozioni e la possibilità di rinnovare il legame con questi luoghi ancestrali.

Locandina di presentazione della serata

La serata sarà anche l’occasione per raccontare la storia dell’Ovaa di Vetan, costruita nell’estate del 1999 insieme alla sciamana tuvina Ai-Tchourek Ojun. Questo altare, profondamente legato alla tradizione siberiana, rappresenta un punto di connessione tra la Valle d’Aosta e le pratiche spirituali dei popoli nativi siberiani.

Anna Saudin – anche Presidente dell’Associazione ‘Where The Eagles Fly’- insieme al marito Costanzo Allione, da oltre trent’anni si dedica alla ricerca e alla divulgazione delle tradizioni spirituali delle popolazioni indigene. L’ingresso alla conferenza è libero.

AostaNews24.it
Cercle Proudhon Edizioni
P.Iva 01242210076
Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2015