Dopo la presa di posizione dei sindacati del personale sanitario, che hanno minacciato lo sciopero generale se dovessero continuare gli attacchi politici e a mezzo stampa, arriva la solidarietà dall’UV. Scrive l’Union: “esprimiamo la nostra solidarietà ai Sindacati delle professioni sanitarie che si trovano, nei mesi di afflusso turistico estivo, sotto la pressione di un numero molto elevato di accessi ai servizi del sistema sanitario regionale”.
Desideriamo riconoscere con gratitudine il ruolo di questi medici, infermieri, OSS, dirigenti e di tutti gli altri operatori del servizio medico regionale che stanno facendo di tutto, per quanto possibile, per compensare questo afflusso e per consentire a tutti di ricevere le cure hanno bisogno”.
Per l’UV resta un imperativo “proteggere i nostri operatori sanitari dall’esaurimento professionale, o dal burnout, per garantire un sistema sanitario a misura d’uomo e resiliente ai flussi stagionali“, annunciando la convocazione della Commissione regionale sulla Sanità che sarà aperta a tutte le professioni del settore.