REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Sanità, approvate tre deliberazioni di Giunta: in primo piano il potenziamento delle cure palliative

Picture of di Redazione

di Redazione

La Giunta regionale della Valle d’Aosta ha approvato diverse misure per migliorare i servizi sanitari sul territorio. Tra queste, la riorganizzazione della rete delle cure palliative, l’aggiornamento delle tariffe per le prestazioni ambulatoriali e il rinnovo degli accordi con le farmacie per il triennio 2025-2027.

L’Assessore alla Sanità, Carlo Marzi, ha spiegato che la nuova rete delle cure palliative mira a garantire assistenza personalizzata, coinvolgendo professionisti sanitari in un approccio integrato che considera le dimensioni fisiche, psicologiche e sociali del paziente.

“L’impegno rimane sempre più volto ad affermare la centralità della persona e del suo diritto a mantenere la dignità della vita”, ha dichiarato Marzi. La struttura prevede un livello regionale per la pianificazione e il monitoraggio e uno locale per il coordinamento delle attività sul territorio.

Per le prestazioni ambulatoriali, la Giunta ha anticipato al 30 dicembre 2024 l’applicazione delle tariffe aggiornate previste dal decreto nazionale del giugno scorso. “Abbiamo adeguato il tariffario regionale – ha sottolineato Marzi – per offrire maggiori possibilità di visite, ridurre le liste d’attesa e sostenere attività di cura essenziali come quelle dell’AISM Valle d’Aosta”.

Infine, sono stati rinnovati due accordi con le farmacie pubbliche e private per agevolare la distribuzione di farmaci e presidi sanitari. Dal 1° gennaio 2025, le farmacie continueranno a distribuire medicinali per conto dell’azienda USL e presidi per diabetici, oltre a garantire servizi come prenotazioni, consegna di contenitori per esami e supporto per il fascicolo sanitario elettronico. “L’obiettivo è rendere i servizi sanitari sempre più vicini alle comunità”, ha concluso l’Assessore.

AostaNews24.it
Cercle Proudhon Edizioni
P.Iva 01242210076
Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2015