Fervono i lavori preparatori la stagione 2024/2025 della Saison Culturelle, articolata nelle consuete sezioni Spectacle, Cinéma e Littérature.
La presentazione ufficiale della programmazione di quest’anno è prevista per lunedì 14 ottobre, alle 18:00, presso il Teatro Splendor di Aosta. Sarà presente l’Assessore regionale alla Cultura, Jean-Pierre Guichardaz.
Inoltre, è in programma come “pré-ouverture” di stagione il concerto di Giovanni Allevi, dal titolo ‘Piano Solo Tour 2024’. L’evento si terrà il prossimo giovedì 10 ottobre, alle ore 20:30, al Teatro Splendor di Aosta (biglietti in vendita dal 23 settembre 2024).
Una tappa aostana, dunque, per il compositore italiano che sta compiendo il suo grande ritorno sulle scene. Giovanni Allevi, compositore e pianista di fama mondiale, è responsabile di un profondo rinnovamento della musica colta, riportando l’arte della composizione all’attenzione delle nuove generazioni. È diplomato in Pianoforte e in Composizione ed è laureato in Filosofia con la tesi ‘Il vuoto nella Fisica Contemporanea’.
Allevi ha già calcato i palchi delle più importanti sale da concerto del mondo, dalla Carnegie Hall di New York al Teatro alla Scala di Milano, fino all’Auditorium della Città Proibita di Pechino. Grazie al suo impegno intellettuale, è punto di riferimento filosofico: il suo ultimo libro è intitolato ‘Le regole del Pianoforte – 33 note di musica e filosofia per una vita fuori dall’ordinario’ (Ed. Solferino).
Il suo ultimo singolo – dal titolo ‘Tomorrow’ (ascoltalo qui!) – è stato eseguito live, per la prima volta, sul palco dell’Ariston di Sanremo, in occasione della 74esima edizione del Festival della Canzone Italiana.
Ad aprire ufficialmente la rassegna della Saison Culturelle, invece, toccherà a Vinicio Capossela. Il cantautore, polistrumentista e scrittore italiano sarà ad Aosta venerdì 26 ottobre, alle ore 20:30, sempre al Teatro Splendor. Qui si terrà l’anteprima nazionale del suo nuovo tour, con cui girerà l’Italia e l’Europa. (biglietti in vendita a partire dal 7 ottobre 2024).
I biglietti saranno in vendita online – dalle date summenzionate – a partire dalle 13:30, sul sito WEBTIC.IT. Oppure sarà possibile acquistarli presso il punto vendita della Saison Culturelle al MAR, in piazza Roncas ad Aosta. Orario: da lunedì a sabato dalle ore 13:30 alle 18:30, chiuso domenica e i giorni festivi (tel: 0165-32778, mail: saison@regione.vda.it).
Per informazioni
Sito internet: www.saisonculturellevda.it.
E-mail: saison@regione.vda.it.
La Saison Culturelle 2024/2025 è una rassegna artistica realizzata dall’Assessorato Beni e attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali della Regione autonoma Valle d’Aosta, con il patrocinio della Fondazione CRT Cassa di Risparmio di Torino