Rigenerare edifici abbandonati, valorizzare spazi pubblici e favorire la collaborazione tra enti locali e associazioni. È questo l’obiettivo di ‘PouR TouS–Percorsi di Rigenerazione per Territori Sensibili’, la nuova iniziativa promossa dal GAL Valle d’Aosta in collaborazione con l’Istituto di Architettura Montana del Politecnico di Torino.
L’iniziativa – presentata giovedì 23 ottobre – rientra nella Strategia di Sviluppo Locale 2023-2027 e costituisce un’azione propedeutica al bando AS.2-SRD09/Servizi, beni e spazi inclusivi, che verrà pubblicato nei prossimi mesi.
“I Comuni valdostani sono fortemente interessati da fenomeni di spopolamento e diversi edifici risultano abbandonati o sottoutilizzati – ha spiegato Marta Anello, oordinatrice del GAL –. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di rigenerare questi luoghi, favorendo la collaborazione tra amministrazioni locali e realtà associative per individuare nuove modalità di gestione degli spazi pubblici”.
Durante l’incontro è stato presentato l’avviso pubblico di manifestazione di interesse, rivolto a Enti pubblici, associazioni e cooperative valdostane, per la selezione di fino a otto idee progettuali che potranno accedere al percorso di accompagnamento. I soggetti individuati saranno coinvolti in un processo di co-progettazione volto a sviluppare interventi di riqualificazione di immobili pubblici situati in aree GAL (tutti i Comuni valdostani escluso il centro urbano di Aosta), con l’obiettivo di ampliare l’offerta di servizi alla popolazione, alle imprese e ai turisti.
Le candidature potranno essere presentate fino al 15 dicembre 2025. L’avviso e la documentazione per la candidatura sono disponibili sul sito del GAL Valle d’Aosta all’indirizzo www.gal.vda.it/avviso-pubblico-pour-tous.




