REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Rifiuti, Enval e Regione promuovono 7 infopoint per la corretta raccolta differenziata dei RAEE

di Redazione

di Redazione

Nell’ambito della campagna di comunicazione sulla corretta raccolta differenziata dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche dal 14 al 29 novembre nei principali punti vendita di elettrodomestici e della grande distribuzione si terranno dei banchetti informativi per chiarire eventuali dubbi con la possibilità di consegnare piccoli RAEE.

‘In Valle amiamo fare le cose per bene… anche quando separiamo i RAEE’, è la campagna di comunicazione promossa da Assessorato all’Ambiente, Trasporti e Mobilità sostenibile della Regione Valle d’Aosta e ENVAL con il cofinanziamento del Centro di Coordinamento RAEE. 

Per chiarire eventuali dubbi, avere informazioni pratiche, ricevere il materiale informativo e consegnare RAEE di piccolissime dimensioni (telefoni cellulari, telecomandi, cavi, frullatori etc etc) sono in programma sette punti informativi su tutto il territorio valdostano e nei principali esercizi commerciali della Regione Valle d’Aosta, secondo il seguente calendario:

  • Lunedì 14 novembre presso la Confcommercio di Aosta in piazza Arco d’Augusto 10 dalle 9 alle 18;
  • Martedì 15 novembre presso Gambalonga in via Lino Binel, 20 ad Aosta dalle 15 alle 18;
  • Mercoledì 16 novembre presso Carrefour Express in strada Larzey – Entrèves, 4 a Courmayeur dalle 15,30 alle 18:30;
  • Giovedì 17 novembre presso Gros Cidac in via Paravera 4 ad Aosta dalle 9 alle 18;
  • Venerdì 18 novembre preso Conad in via Circonvallazione 126 a Verres dalle 9 alle 18;
  • Martedì 22 novembre presso Euronics in località Grand Chemin 38 a Saint-Christophe  dalle 9 alle 18;
  • Martedì 29 novembre presso Unieuro in località Grand Chemin 230 a Saint-Christophe  dalle 9 alle 18.

Durante i punti informativi i cittadini potranno chiarire eventuali dubbi su cosa sono i RAEE, ovvero tutti quegli oggetti che per funzionare dipendono dalla corrente elettrica, quindi o collegati alla rete o alimentati da pile e batterie, di cui ci si vuole liberare perché non più funzionanti o obsoleti, e in quali categorie si dividono. I RAEE si distinguono dagli altri rifiuti per la presenza del simbolo del cassonetto barrato e si suddividono principalmente in due categorie: professionali e domestici. Quest’ultimi si dividono in cinque raggruppamenti, ovvero freddo e clima, grandi bianchi, apparecchi con schermi, piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo, sorgenti luminose. Il recupero di molte delle componenti di questi RAAE è molto vantaggioso anche dal punto di vista economico ed è per questo che è stata emanata una disciplina per il recupero di questi materiali. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina dedicata presente sul sito https://envalaosta.it/campagna_raee/.

Inoltre, continua a essere disponibile per tutti i valdostani e i turisti l’APP Tabui con la sezione Tabui Green, che mette a disposizione informazioni per capire come differenziare correttamente i materiali, indirizzi e orari di apertura degli ecocentri.