Forza Italia Valle d’Aosta ha ratificato ufficialmente l’ingresso nella nuova maggioranza regionale guidata dall’Union Valdôtaine e dagli Autonomisti di Centro. La decisione è stata approvata all’unanimità nella serata di ieri – si legge in una nota – durante una riunione della Segreteria regionale in forma allargata.
L’accordo politico-programmatico è stato firmato ieri dal Presidente del gruppo parlamentare di Forza Italia al Senato Maurizio Gasparri, in qualità di responsabile nazionale degli Enti locali, oltre che da Joël Farcoz per l’Union Valdôtaine, sancisce l’adesione del partito azzurro alla nuova compagine di governo regionale.
Nella nota stampa, la Segreteria regionale di Forza Italia giusitifica la decisione: “una svolta storica di cui la Valle d’Aosta aveva bisogno, in un’ottica di un più stretto raccordo e di una più proficua interlocuzione con il Governo al fine di portare risultati concreti e soluzioni a vantaggio dell’intera comunità valdostana”.
“Il programma di legislatura su cui si è costruita la nuova maggioranza ricalca in gran parte il programma elettorale comune di centrodestra – scrivono gli azzurri -, che ci impegniamo a promuovere e portare avanti in accordo con i nostri referenti nazionali”.
Forza Italia rivendica la scelta come atto di coerenza politica, rimarcando la volontà di “portare proposte e idee liberali e riformiste direttamente all’interno della Giunta regionale, laddove le decisioni verranno prese a beneficio delle valdostane e dei valdostani”.
“La Valle d’Aosta ha di fronte a sé sfide importanti – conclude la nota – la cui definizione passa attraverso rapporti stabili e di leale collaborazione con lo Stato. Noi, come Forza Italia, ci poniamo come garanti di questa collaborazione politica, in un’ottica di apertura all’intera area di Centrodestra”.




