REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Regione, battuta d’arresto per il colpo di mano alla presidenza di Testolin. Muro di gomma degli alleati UV intorno a Lavevaz…

di Redazione

di Redazione

Il colpo di mano alla Presidenza della Regione di Renzo Testolin pare aver ricevuto una dura battuta d’arresto. Sembrava fatta e invece proprio dagli alleati dell’esecutivo a trazione unionista si è alzato un muro di gomma in difesa di Erik Lavevaz, o forse più di alcuni Assessori che verrebbero ridimensionati dall’eventuale rimpasto. 

Prima i dubbi sollevati dalla Segreteria del Partito Democratico, oggi a guida Luca Tonino, che ha chiesto prudenza prima di partire verso un rimpasto dagli esiti non scontati: “oggi appare di difficile comprensione il cambio di un presidente della Regione che non è mai stato sfiduciato e che gode della stima delle forze politiche che compongono la maggioranza”

E poi un comunicato congiunto stringato – diretto all’UV – di tutti i gruppi consiliari che compongono attualmente la maggioranza, che annuncia l’astensione da ulteriori riunioni politiche (alias sedersi al tavolo con l’UV) dei consiglieri che fanno parte dei FP-PD, di Alliance Valdôtaine – VdA Unie, Stella Alpina e Evolvendo.

Gli alleati dell’UV, in effetti, nel comunicato scrivono: La confusione innescata dalle dichiarazioni degli ultimi giorni all’interno dell’Union Valdôtaine ci impedisce di partecipare a riunioni politiche congiunte. Aspettiamo chiarezza sul percorso politico e amministrativo in tutta la sua completezza, consapevoli che nel frattempo la giunta Lavevaz esiste e ha operato positivamente”.