REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Referendum legge elettorale, arrivano le 7 firme dei Consiglieri: formalizzata la richiesta

Immagine di di Redazione

di Redazione

La richiesta di referendum confermativo sulla legge elettorale che prevede la reintroduzione delle tre preferenze con rappresentanza di genere per l’elezione del Consiglio Valle è stata formalizzata: i Consiglieri del Carroccio Luca Distort, Raffaella Foudraz, Erik Lavy, Andrea Manfrin, Simone Perron e Paolo Sammaritani – insieme al consigliere del Gruppo Misto Diego Lucianaz – hanno depositato alla Presidenza del Consiglio regionale l’a richiesta di sottoporre a referendum confermativo la legge sulla reintroduzione delle tre preferenze e della rappresentanza di genere per l’elezione del Consiglio Valle l’istanza. Viene così aggirata la questione della raccolta firme.

La legge – di rango statutario – era stata approvata lo scorso 27 febbraio dall’Assemblea legislativa ed è stata pubblicata sul Bollettino ufficiale il 4 marzo 2025. Secondo quanto previsto dall’articolo 15 dello Statuto speciale, nonché dalla l.r. 4/2002, è possibile richiedere il referendum confermativo entro tre mesi dalla pubblicazione, con il sostegno di almeno un cinquantesimo degli elettori valdostani (pari a 2.117 firme) oppure di almeno un quinto dei consiglieri regionali (7 su 35).

La legge sarà dunque sottoposta al giudizio degli elettori: se prevarrà il sì, sarà promulgata. In caso contrario, decadrà. Per questa tipologia di referendum non è previsto un quorum minimo di partecipazione.

AostaNews24.it
Cercle Proudhon Edizioni
P.Iva 01242210076
Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2015