La richiesta di referendum confermativo sulla legge elettorale che prevede la reintroduzione delle tre preferenze con rappresentanza di genere per l’elezione del Consiglio Valle è stata formalizzata: i Consiglieri del Carroccio Luca Distort, Raffaella Foudraz, Erik Lavy, Andrea Manfrin, Simone Perron e Paolo Sammaritani – insieme al consigliere del Gruppo Misto Diego Lucianaz – hanno depositato alla Presidenza del Consiglio regionale l’a richiesta di sottoporre a referendum confermativo la legge sulla reintroduzione delle tre preferenze e della rappresentanza di genere per l’elezione del Consiglio Valle l’istanza. Viene così aggirata la questione della raccolta firme.
La legge – di rango statutario – era stata approvata lo scorso 27 febbraio dall’Assemblea legislativa ed è stata pubblicata sul Bollettino ufficiale il 4 marzo 2025. Secondo quanto previsto dall’articolo 15 dello Statuto speciale, nonché dalla l.r. 4/2002, è possibile richiedere il referendum confermativo entro tre mesi dalla pubblicazione, con il sostegno di almeno un cinquantesimo degli elettori valdostani (pari a 2.117 firme) oppure di almeno un quinto dei consiglieri regionali (7 su 35).
La legge sarà dunque sottoposta al giudizio degli elettori: se prevarrà il sì, sarà promulgata. In caso contrario, decadrà. Per questa tipologia di referendum non è previsto un quorum minimo di partecipazione.