REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Referendum elettorale, un cavillo annulla la raccolta firme ma l’iter per la consultazione continua

Picture of di Redazione

di Redazione

Nuovo colpo di scena sul referendum confermativo sulla legge elettorale, oramai al centro dell’attenzione politica: con una nota ufficiale l’Ufficio di presidenza del Consiglio Valle fa sapere che la richiesta di consultazione popolare, formalizzata ieri dal CRE, è da considerarsi invalida.

Dalle operazioni di verifica effettuate dagli uffici del Consiglio regionale questo pomeriggio, infatti, è emerso che a fronte di un totale di 2273 firme che i delegati hanno dichiarato di aver depositato e regolarmente autenticato, le firme realmente apposte sono 2268.

Ma l’irregolarità che ha fatto propendere gli uffici per l’illegittimità è un’altra: 158 firme – secondo quanto riferisce la nota – “non risultano regolarmente autenticate ai sensi dell’articolo 9, comma 4, della l.r. 4/2002, in quanto manca la dichiarazione preventiva di disponibilità all’autentica da parte di un Consigliere regionale”.

Pertanto, il numero delle firme regolarmente autenticate – al netto delle 158 dichiarate nulle – è pari a 2110, al di sotto della soglia di 2117 che rappresenta 1/50 degli elettori regionali aventi diritto. Il referendum resta in ogni caso regolarmente richiesto, in quanto il deposito delle 7 firme dei Consiglieri regionali ha di fatto aggirato la necessità di formalizzare la richiesta anche attreverso il deposito delle firme.

AostaNews24.it
Cercle Proudhon Edizioni
P.Iva 01242210076
Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2015