REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Referendum elettorale, Forza Italia si sfila e lancia un monito: “non ci saranno vincitori”

Picture of di Redazione

di Redazione

Della coalizione di Centrodestra, Forza Italia Valle d’Aosta è sempre stata la più scettica in merito alla necessità di sostenere il comitato referendario per stoppare l’entrata in vigore della nuova legge elettorale. E se gli azzurri non risparmiano critiche alla maggioranza per i tempi con cui la normativa è stata approvata, dall’altra ora si smarcano in modo sempre più evidente dai destini di una consultazione elettorale dagli esiti molto incerti.

“Stupore e sconcerto. Sono queste le sensazioni con le quali, nella giornata di ieri, abbiamo assistito all’ennesimo scontro tra la maggioranza regionale e i promotori del referendum in merito alla conferma o meno delle tre preferenze”, inizia così la nota dei forzisti.

“Stupore e sconcerto – continuano – dettati dal fatto che, se da una parte non possiamo che denunciare con forza l’atteggiamento irresponsabile della maggioranza, che ha approvato una riforma elettorale (…) a tempo ampiamente scaduto e senza la benché minima condivisione all’interno del Consiglio Valle, dall’altra non possiamo nemmeno sottacere l’atteggiamento altrettanto inopportuno di coloro che hanno aggiunto confusione a confusione, gettando addirittura l’ombra di possibili ricorsi tesi a invalidare le prossime elezioni regionali di settembre”.

Il messaggio non potrebbe essere più chiaro, anche verso gli alleati: della partita referendaria FI non ne vuole sapere. “(…) da questa battaglia non usciranno vincitori – infatti aggiungo – bensì usciranno sicuramente perdenti i valdostani, sempre più lontani dalle istituzioni anche e soprattutto per via di queste diatribe lontane anni luce dai reali problemi che vivono quotidianamente. Forza Italia Valle d’Aosta lo ha detto a suo tempo e lo ribadisce tuttora, confermando la propria ferma contrarietà a questo tipo di giochini: i valdostani meritano rispetto e attenzione verso le loro esigenze e le loro preoccupazioni, non meritano un braccio di ferro politico costellato da incertezze e da scivoloni che non fanno bene a nessuno”.

Occorrono senso di responsabilità e serietà, concetti che ormai sembrano essere stati messi da molti in soffitta”, conclude la nota di Forza Italia, che certo segna un monito sul percorso della consultazione.

AostaNews24.it
Cercle Proudhon Edizioni
P.Iva 01242210076
Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2015