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Presentata la ventesima edizione del Marché au Fort. Carrel: “ogni anno tanti visitatori, è una scomessa vinta”

2024 marché au fort
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di Redazione

Un’edizione che segna il ventennale dell’evento che segna la fine dell’estate e l’inizio della stagione autunnale: Marché au Fort compie 20 anni ed è più ricco che mai. Il programma di questa edizione è stato presentato questa mattina, 1 ottobre, presso la sede dell’Assessorato all’Agricoltura a St. Christophe.

“Chi viene una volta al Marché au Fort, ci ritorna. Così disse un agricoltore valdostano che vent’anni fa, agli albori di una manifestazione capace di unire enogastronomia, Storia e cultura in un unicum incastonato tra antiche vestigia, credette in quell’ambizioso progetto e vi partecipò con entusiasmo – introduce Marco Carrel, Assessore regionale all’Agricoltura. Una scommessa vinta: sono tantissimi i visitatori che, passati una prima volta tra i banchi e i gazebo allestiti nel borgo del comune di Bard, all’ombra del Forte, ci sono ritornati volentieri negli anni. I numeri non mentono: Marché au Fort 2024 spegne oggi 20 candeline e di edizione in edizione è cresciuto in presenze, in qualità, in proposte e iniziative. L’Assessorato dell’Agricoltura è nuovamente in prima fila nell’organizzazione di questo evento ormai imprescindibile dell’autunno valdostano. È questo il momento di rinnovare vicinanza e sostegno ai nostri produttori e di rilanciare le eccellenze prodotte nella nostra regione nel vasto scenario dell’offerta enogastronomica di qualità, nel rispetto della biodiversità e di un ambiente sempre più sostenibile e a misura di tutti, senza differenze. Noi ci siamo e ci saremo sempre”.

Una vera e propria vetrina per l’enogastronomia regionale e le aziende produttrici locali, protagoniste del “marché” – in programma il 12 e 13 ottobre prossimi – nella cornice del borgo medievale e del Forte di Bard. A illustrare panoramicamente i vari appuntamenti di questa edizione, che inizierà con una cena già venerdì 11, è la dirigente dell’Assessorato all’Agricoltura, Anais Piccot.

L’evento è organizzato dall’Assessorato, in collaborazione con la Chambre Valdôtaine des Entreprises et des Activités Libérales, l’Associazione Forte di Bard e il Comune di Bard. Pensato e realizzato per la prima volta nel 2004, questo ormai tradizionale appuntamento vuole incoraggiare e sostenere le produzioni locali, dando visibilità all’ampia gamma delle specificità del territorio e promuovendo le diverse realtà imprenditoriali del settore.

Saranno più di 70 le aziende partecipanti all’evento, che presenteranno le produzioni delle filiere agroalimentari della regione: dai salumi ai formaggi, dal miele ai prodotti da forno, dalle carni ai vini e alle produzioni ortofrutticole, sotto i regimi di qualità DOP, DOC, IG, prodotti agroalimentari tradizionali (PAT), prodotti trasformati e biologici. Novità di rilievo – nell’edizione 2024 – sarà la presenza dell’Associazione Valdostana Olivicoltori di Donnas, in quanto nuova e interessante realtà produttiva regionale.

Per arricchire il panorama degli espositori e conoscere anche alcune eccellenze italiane, l’Assessorato – con la collaborazione della Condotta Slow food Aosta – ha invitato alcune aziende di altre regioni: l’azienda produttrice di more di gelso Marco Allasia, facente parte delle Terre della seta di Racconigi (CN) e l’Azienda Cascina Piola del Peperone di Capriglio (AT), presidio Slow Food. L’Assessorato ricambierà, inoltre, l’ospitalità ricevuta lo scorso mese di agosto a Cortemilia, in occasione della Fiera nazionale della nocciola “tonda e gentile”, con la presenza di uno stand istituzionale di prodotti a base di nocciola. A impreziosire l’offerta del vicino Piemonte, si aggiunge la presenza di uno stand del consorzio di tutela del formaggio Castelmagno DOP (CN). L’elenco completo degli espositori è consultabile sul sito istituzionale della Regione al seguente link: clicca qui!

La conferenza stampa

La conferenza stampa è stata anche l’occasione per ricordare l’importanza del partner dell’evento, come il Forte di Bard. “Il Marché au Fort ha rappresentato il primo tassello del percorso di valorizzazione in termini turistici e culturali del Forte di Bard e ha portato fortuna – ha commenta il Direttore del Forte di Bard, Luca Bringhen. – Vent’anni di successi per un evento che ha saputo nel tempo promuovere un territorio e un bene monumentale che ne è oggi simbolo e traino. Per il Forte di Bard il Marché rappresenta una festa che condividiamo con il pubblico attraverso due giornate ad ingresso gratuito al monumento e con una serie di iniziative di intrattenimento che guardano alla promozione della cultura locale”.

A supportare la manifestazione anche la Chambre Valdôtaine, che ha messo dei buoni promozionali per chi farà acquisti ai mercatini. La Chambre, infatti, nel corso delle due giornate, offrirà dei buoni prodotto del valore di 10 euro ogni 70 euro di spesa effettuata al Marché. I buoni saranno ritirabili presso il punto informativo posto al Municipio di Bard.

Da lungo tempo partner della manifestazione, la Chambre ha voluto ancora una volta portare il proprio contributo per un evento che per le nostre imprese rappresenta una vetrina promozionale d’eccezione, ma anche una occasione di vendite che costituiscono un significativo indotto per il settore – spiega il Presidente della Chambre Valdôtaine, Roberto Sapia –. Per farlo abbiamo deciso di riproporre una iniziativa ormai consolidata, ma anche di supportare la promozione dell’evento sui mercati di prossimità. Proprio l’apertura dei mercati al di fuori dei confini regionali rappresenta infatti una sfida alla quale siamo tutti chiamati. Vent’anni fa il Marché au Fort ha aperto una strada, quella della collaborazione tra diversi soggetti per dare vita ad una manifestazione che potesse valorizzare in maniera trasversale l’offerta valdostana. Oggi, questa buona pratica è una regola per ottimizzare al massimo le risorse e massimizzare i risultati”.

“Porgo un ringraziamento agli organizzatori per aver voluto puntare anche per il 2024 su Marché au Fort; anno dopo anno la manifestazione è giunta alla 20° edizione, ha preso sempre più importanza anche fuori dalla nostra Regione, portando il giusto riconoscimento alle eccellenze enogastronomiche del territorio valdostano – ha concluso il Sindaco del Comune di Bard, Silvana Martino – Un ringraziamento va fatto anche al Forte che per questa manifestazione riesce sempre con la sua impronta culturale a potenziare e valorizzare l’evento. Marché è anche una grande occasione di visibilità per il nostro piccolo Borgo, uno dei più belli d’Italia, il che ci rende sempre più entusiasti e determinati nel proseguire con il nostro programma di riqualificazione e sviluppo artistico-culturale. Un particolare ringraziamento va alla Fédération des Harmonies Valdôtaines grazie alla quale riusciremo a rendere ancora più allegra e vivace la manifestazione”.