REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Otto giovani studenti ad Aosta per uno stage di eccellenza di Scienze della Terra

Immagine di di Redazione

di Redazione

Si è svolto, tra il 7 ed il 14 luglio, lo stage di eccellenza delle Scienze della Terra rivolto agli otto studenti delle scuole superiori, che si sono meglio classificati nella fase nazionale dei Campionati delle Scienze della Terra.

Lo stage si è svolto presso la sede del Centro risorse delle scienze, ospitato dall’Istituzione scolastica Saint-Roch ad Aosta, sede della sezione regionale dell’ANISN, che organizza questa iniziativa, che ha avuto il patrocinio della Regione Autonoma Valle d’Aosta e della Società Geologica Italiana.

Le attività di formazione sono state sui diversi temi che sono contenuti nel Syllabus delle IES, le International Olympiad of Earth Sciences, quindi petrografia, cartografia, mineralogia, idrologia, paleontologia, glaciologia, meteorologia, astronomia e le tematiche ambientali più attuali, come il cambiamento climatico, con il contributo dei prof. Daniele Castelli e Marco Giardino di UniTo, della prof.ssa Elisabetta Erba di UniMi, della dr.ssa Silvia Monte esperta del Centro Funzionale e del dr. Marco Gai dell’Osservatorio di Pino Torinese. 

Gli studenti che hanno partecipato, vincitori della selezione nazionale, sono Alessandro Vaccari di Reggio Emilia, Mario Celentano di Viterbo, Margherita Casarotto di Verona, Daniele Mingardi di Orvieto, Michele Cavalli di Parma, Giulio De Gregorio di Potenza, Sebastiano Rui di Udine e Chiara Zicca di Roma.

Vaccari, Celentano, Cavalli e Zicca parteciperanno alla fase internazionale delle IESO che si terrà a Pechino dal 7 al 16 agosto.

L’iniziativa è stata organizzata e gestita dalla prof.ssa Occhipinti, responsabile nazionale per le IESO, che accompagnerà la squadra a Pechino.

AostaNews24.it
Cercle Proudhon Edizioni
P.Iva 01242210076
Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2015