REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Ospedale Parini, SC Chirurgia presente al congresso di chirurgia dell’apparato digerente

di Redazione

di Redazione

Un evento di alta formazione per il personale sanitario della struttura complessa di ‘Chirurgia generale’, che ha presenziato – da remoto – al 33° Congresso di chirurgia dell’apparato digerente ed al 19° Corso per infermieri di sala operatoria svoltosi il 24 e 25 novembre appena trascorsi.

L’evento online è stato organizzato dalla Scuola di specializzazione in Chirurgia generale del Dipartimento di Scienze chirurgiche de ‘La Sapienza’ di Roma e ha visto la partecipazione di centinaia di chirurghi collegati da strutture ospedaliere dei cinque continenti. Oltre 60.000 i medici e infermieri si sono collegati per assistere a 150 interventi chirurgici trasmessi su 23 canali online, per un totale di circa 500 ore di diretta.

Tra i temi trattati vi sono patologie ortopediche, dell’apparato digerente, del sistema endocrino e uro-ginecologico.

Dall’ospedale U. Parini di Aosta saranno trasmessi tre interventi – spiegano il dottor Paolo Millo e il dottor Amedeo Manuel Mancini, rispettivamente direttore della Sc Chirurgia generale e direttore del Dipartimento delle Discipline chirurgiche – di cui un trattamento laparoscopico di laparocele addominale, una emicolectomia destra per tumore del colon ed una sleeve di chirurgia dell’obesità, che rappresentano i capisaldi e l’eccellenza dell’attività del centro di Aosta: chirurgia di parete, chirurgia oncologica mini invasiva e chirurgia dell’obesità. Dedichiamo questa sessione di chirurgia in diretta alla memoria del nostro maestro Umberto Parini, nel mese in cui ricordiamo il quindicinale della sua scomparsa”.