REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Nuovo regolamento igienico per bar e ristoranti: sì unanime del Consiglio Valle

di Redazione

di Redazione

Arriva in porto il nuovo regolamento sui requisiti igienico-sanitari per gli esercizi commerciali che si occupano di somministrazione di alimenti e bevande. La proposta è stata presenta in Consiglio Valle da Claudio Restano, che ne ha descritto la struttura in sette articoli e quattro allegati. 

L’obiettivo del nuovo regolamento è la semplificazione rispetto all’ultimo regolamento regionale risalenteal 2007 e ritenuto vetusto e caotico. Accolti gli emendamenti della IV e V Commissioni – alcuni di provenienza della minoranza -, è stato invece respinto un emendamento a firma Lega, FI e Pl’A che riguardava la metratura delle cucine nei locali.

Un’approvazione accolta favorevolmente dall’Assessore alle attività produttive, J.P. Guichardaz, che ha commentato: “è importante essere arrivati oggi all’approvazione di questo regolamento che veniva rinviato da anni pur nella sua urgenza. La semplificazione della normativa di settore risponde alla precedente norma del 2007 che, sin dall’inizio, si è dimostrata confusa, contraddittoria, iniqua e penalizzante per alcune tipologie di attività il cui campo d’azione veniva ridotto rispetto a quello consentito nel resto del Paese”.