Ancora nessuna traccia dei due alpinisti, di nazionalità italiana, di cui da ieri non si ha notizia. I due erano impegnati sulla Cresta del Brouillard, in un’ascensione del Monte bianco.
le ricerche, ancora infruttuose, erano iniziate ieri, 11 luglio, giornata a cui risalgono anche gli ultimi contatti telefonici. L’elicottero SA1 era già pronto, questa mattina dalle ore 07:50, in una piazzola di Courmayeur in attesa delle schiarite meteo necessarie ad un sorvolo.
Alle ore 12:00 le condizioni meteo hanno permesso un primo sorvolo dell’elicottero SA3 (equipaggio SAV e SAGF) nella zona sotto la Cresta del Brouillard, a quota 4300 metri, lungo i canali ad ovest del Monte Bianco fino al bacino del Gonella. L’esito del sorvolo è stato negativo, mentre sopra i 4400 mt le condizioni meteo rimanevano proibitive l’elicottero.
Un secondo tentativo dell’elicottero è stato effettuato nell’area dal bacino all’altezza dei bivacchi Eccles: l’auspicio era di rilevare qualche traccia del passaggio degli alpinisti sulla neve. In seguito, si è tentato un avvicinamento dei due versanti ovest verso il bivacco Vallot, con esito negativo, e ancora sul versante del Mont Maudit per la via dei Trois Mont Blanc dal rifugio des Cosmiques.
Impossibile proseguire oltre nelle ricerche a causa delle condizioni meteo avverse. I tecnici del Soccorso Alpino Valdostano sono quindi rientrati alla base ad Entrèves. le operazioni di ricerca ricominceranno appena le condizioni metereologiche miglioreranno.