Il Centro funzionale della Valle d’Aosta ha diramato un’allerta meteo di livello giallo per piogge intense e possibili rischi idrogeologici, con validità dal pomeriggio di oggi – 26 ottobre – fino alla mattinata di domani. L’allerta interessa principalmente il settore meridionale e orientale della regione, inclusa la vallata centrale, toccando le aree dal Gran Paradiso al Monte Rosa. Restano escluse, invece, le zone del Monte Bianco e del Grand Combin.
Il bollettino avverte che le precipitazioni intense potrebbero causare problematiche alle reti di smaltimento delle acque e allagamenti di locali interrati, oltre a possibili esondazioni di rivi secondari e colate detritiche nei bacini montani di piccole dimensioni. Sono possibili anche fenomeni di trasporto solido lungo i torrenti montani, cadute di massi e frane superficiali.
Il Centro funzionale, inoltre, segnale che questi eventi potrebbero comportare interruzioni della viabilità e danni localizzati a infrastrutture, edifici e attività locali.




