Oggi, martedì 27 giugno, il Consiglio dell’Università della Valle d’Aosta ha nominato la prof.ssa Manuela Ceretta Rettrice dell’Ateneo per il quadriennio accademico 2023/2024 – 2026/2027.
Il Consiglio dell’Università ha esaminato le tre candidature per la carica di Rettore proposte dal Senato Accademico comprendenti la prof.ssa Mariagrazia Monaci, rettrice uscente e docente di Psicologia sociale, il prof. Gianmario Raimondi, docente di Linguistica italiana dell’Università della Valle d’Aosta, e la prof.ssa Manuela Ceretta, docente di Storia del pensiero politico all’Università degli studi di Torino.
La prof.ssa Manuela Ceretta si insedierà il 1° novembre 2023. La Prof.ssa è docente ordinaria di Storia del pensiero politico presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società all’Università degli studi di Torino. I suoi studi si concentrano sulla storia del pensiero politico francese e irlandese nei secoli XVIII-XIX e sulla storia dell’idea di Europa e dell’idea di nazione.
Il presidente del Consiglio dell’Università ha illustrato le motivazioni della scelta della nuova Rettrice: “è nell’ottica di un nuovo slancio per il progetto dell’Ateneo valdostano nel suo complesso che è stata concepita la scelta della nuova rettrice, sulla base delle tre proposte pervenute dal Senato accademico. Un passo in avanti che – crediamo anche grazie al nuovo polo universitario Testafochi – pensiamo vitale per il futuro dell’UniVdA e, più in generale, per l’offerta culturale che caratterizzerà la nostra Regione nei prossimi anni, ritenendo che l’Università debba operare in sinergia con il territorio, con le sue peculiarità e con le sue potenzialità, nella convinzione che il nuovo progetto possa trovare le proprie radici e la propria linfa nella qualità delle professionalità e dei profili accademici che l’Ateneo valdostano può vantare”.
“La scelta è stata quindi – hanno commentato il presidente Renzo Testolin e l’assessore regionale Jean Pierre Guichardaz, componenti del Consiglio dell’Università – quella di optare per la Professoressa Manuela Ceretta, le cui competenze e sensibilità crediamo possano trovare il consenso di tutte le aree culturali dell’Ateneo, in un’ottica di sviluppo e progresso del progetto di UniVda. Un progetto che crediamo debba essere un obiettivo comune e condiviso, nel quale tutto il consesso accademico possa ritrovarsi con reiterato spirito di collaborazione e di crescita”.
“Sulla base delle peculiarità curriculari della professoressa Ceretta – proseguono -, possiamo intravvedere gli assi su cui riteniamo si strutturerà il progetto di rilancio dell’Univda: potenziamento dell’internalizzazione dell’Ateno, ruolo strategico delle lingue e dell’identità francofona legata alla Chaire Senghor e valorizzazione dell’Università quale polo di alta formazione nei settori ambiente, territorio e turismo. Auspicando quindi che la nomina della professoressa Ceretta possa essere fonte ulteriore sviluppo del lavoro fatto negli ultimi anni, cogliamo a questo proposito l’occasione per ringraziare la Professoressa Maria Grazia Monaci che con dedizione e professionalità ha guidato l’Università della Valle d’Aosta nel quadriennio 2019- 2023”.